Dynamic World: Google lancia una funzione che mostra l’evoluzione dei cambiamenti climatici e della deforestazione.
Google ha annunciato giovedì 09 giugno Dynamic World, uno strumento che utilizza il motore di Google Earth per tracciare la superficie terrestre “quasi in tempo reale”, secondo la grande tecnologia. La funzione fornisce una visione preoccupante di come il pianeta sia cambiato negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico e dello sviluppo del territorio.
Le mappe sono in grado di mostrare diversi tipi di superficie, tra cui vegetazione, acqua e costruzioni urbane, oltre a esporre la crescita di aree deforestate e allagate a causa del riscaldamento globale. Google utilizza modelli di intelligenza artificiale per identificare automaticamente ogni tipo di terreno.
Dynamic World è il risultato di una partnership con il World Resources Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla ricerca e alla conservazione dell’ambiente. Con il gruppo Google ha potuto stilare una mappa interamente basata su immagini satellitari e intelligenza artificiale dove ogni pixel rappresenta circa 1,1 km² di terra.
“Dynamic World è uno dei più grandi set di dati sulla copertura del suolo su scala globale prodotti fino ad oggi ed è il primo con una risoluzione di 10 metri quasi in tempo reale”, afferma Google
Per ora, la piattaforma ha solo dati di giugno 2015, ma questo è sufficiente per mostrare i cambiamenti del pianeta. Puoi confrontare immagini di date e luoghi diversi. Ci sono leggende che permettono di identificare il tipo di superficie che predomina in un determinato pezzo di terra.
L’aspettativa di Google è quella di portare i dati raccolti dai satelliti e gestiti dalla sua intelligenza artificiale a scienziati ed esperti del settore, in modo che favorisca la ricerca per fermare i danni causati da pratiche che compromettono l’ambiente.
- Mondo dinamico: accesso