Gli utenti di Google Drive su Windows 8 e 8.1 dovranno presto affrontare un problema di compatibilità, poiché Google ha annunciato che la sua applicazione desktop non supporterà più questi sistemi operativi.
La fine di Google Drive su Windows 8 e 8.1 è stata annunciata da Microsoft. Anche il supporto per la versione a 32 bit di Windows 10 sarà interrotto. I cambiamenti dovrebbero entrare in vigore ad agosto di quest’anno, secondo una pagina di supporto scoperta dai nostri colleghi di Android Police.
L’applicazione desktop di Google Drive consente agli utenti di sincronizzare file e cartelle tra il computer e il servizio di cloud storage, nonché di eseguire il backup di foto e video su Google Foto. Tuttavia, in seguito alla fine del supporto, gli utenti di Windows 8, 8.1 e della versione a 32 bit di Windows 10 non potranno più utilizzare l’app per sincronizzare o eseguire il backup dei propri file.
Sebbene la fine del supporto per queste versioni di Windows non impedisca completamente agli utenti di accedere a Google Drive tramite il browser, presenta limitazioni in termini di sincronizzazione e funzionalità di backup. Chi è interessato da questo cambiamento potrebbe prendere in considerazione l’aggiornamento del proprio computer se vuole continuare a utilizzare tutte le funzionalità di Google Drive.
Tra i cambiamenti più significativi previsti, i file e le cartelle non dovrebbero più essere sincronizzati. Inoltre, gli utenti non potranno più eseguire il backup o accedere ai file e agli altri dati archiviati in Drive. È quindi importante aggiornare a una versione più recente di Windows se si utilizza ancora Google Drive sul proprio computer.
La fine del supporto per Windows 8 e 8.1 era prevista. Microsoft ha ufficialmente smesso di fornire aggiornamenti di sicurezza e supporto tecnico per questi sistemi a gennaio. Anche Google ha rilasciato una nuova versione di Chrome che non supporterà più Windows 7, Windows 8 e 8.1 a partire da febbraio. Anche Mozilla Firefox prevede di non fornire più aggiornamenti di sicurezza per Windows 7 e Windows 8/8.1 in futuro.