Google Drive su Android ha acquisito nuove modalità di interazione con i PDF. Ora gli utenti dell’app possono disegnare ed evidenziare passaggi nei documenti in questo formato.
Google Drive ha introdotto una nuova funzione che consente agli utenti di annotare e disegnare sui file PDF sui loro dispositivi Android. I nuovi strumenti di annotazione sono stati progettati per fornire agli utenti un modo semplice e veloce per apportare modifiche in movimento, ad esempio quando si è in viaggio per una riunione o si è pendolari. Il nuovo pulsante di azione fluttuante a forma di penna sarà visibile nell’angolo inferiore destro dello schermo quando si apre un file PDF in Google Drive per Android dopo l’aggiornamento. Una volta toccato, si aprirà una nuova barra degli strumenti con opzioni per disegnare e annotare.
Lo strumento penna è disponibile nei colori rosso, nero, blu e verde con diversi spessori che possono essere regolati trascinando un cursore con il dito o con lo stilo. C’è anche un evidenziatore disponibile in giallo, verde, blu o viola. Inoltre c’è anche una gomma che può rimuovere tutto ciò che è stato fatto, oltre a funzioni di annullamento e rifacimento. Infine, è disponibile un’opzione per nascondere completamente tutte le modifiche. Gli utenti possono salvare direttamente le loro annotazioni nel file, se si tratta di un PDF. Oppure creare una nuova copia PDF del file con le annotazioni salvate. Se si preferisce una visione più pulita, la barra degli strumenti può anche adattarsi al lato dello schermo toccando e tenendo premuto.
La nuova funzione è in fase di lancio e gli utenti che hanno scaricato l’ultima versione di Google Drive sono i primi a poterne usufruire. Tuttavia, per utilizzare questa funzione gli utenti dovranno avere installato Android 6.0 Marshmallow o versioni successive. La novità è uno dei numerosi aggiornamenti apportati di recente a Google Drive, in quanto l’azienda si sforza di garantire che il suo servizio rimanga utile e intuitivo per gli utenti di tutto il mondo.
Di recente Google ha aggiunto una nuova barra degli strumenti per la selezione multipla dei file, che l’azienda spera possa rendere più semplice l’operazione. Ha inoltre introdotto nuovi “chip di ricerca“, che consentono di trovare rapidamente i file filtrando per criteri quali il tipo di file. Quando un documento è stato modificato l’ultima volta e con chi è stato condiviso. Con questi aggiornamenti, Google rende più facile per gli utenti lavorare in movimento e rimanere organizzati. Sia che stiano facendo il pendolare per andare al lavoro, sia che si stiano preparando per una riunione.