Google Drive introduce un nuovo lettore video con un’interfaccia utente ispirata ad Apple TV, offrendo un’esperienza di visione più moderna e intuitiva.
Caricare file e documenti di grandi dimensioni su un’unità cloud rappresenta un’ottima scelta per liberare spazio e accedere ai propri contenuti ovunque. Google Drive, da sempre una delle opzioni più popolari, continua a migliorare, offrendo strumenti avanzati per gestire e modificare documenti come Google Docs, Sheets, Slides, oltre a file Microsoft Office.
Per i creatori di contenuti, Google Drive introduce nuove funzione per i video. Oltre a migliorare la velocità di caricamento, la piattaforma offre ora trascrizioni automatiche e un’esperienza di visualizzazione rinnovata, che migliora l’aspetto e l’usabilità del lettore video integrato.
In un recente post sul blog di Workspace, Google ha svelato il nuovo design del player video su Google Drive, che ricorda l’interfaccia di Apple TV. La versione attuale del lettore, simile a quello di YouTube con la classica barra rossa di avanzamento e le impostazioni per qualità video e sottotitoli, verrà sostituita da un layout più moderno. Il nuovo look presenta uno schema di colori grigio e bianco, un pulsante di riproduzione più grande e comodi pulsanti dedicati per avanzamento rapido e riavvolgimento.
La nuova interfaccia migliora l’esperienza visiva ed è pensata per integrarsi perfettamente con Google Vids, il prossimo editor video in fase di sviluppo da Google. Secondo le informazioni rilasciate, Google Vids sarà integrato con Google Drive, per offrire un’esperienza di editing video direttamente dalla piattaforma di archiviazione cloud. Al momento, lo strumento è accessibile solo per le aziende abbonate a Workspace Labs, ma potrebbe presto essere disponibile per un pubblico più ampio.
Il nuovo lettore video basato sul design Material You 3 è attualmente in fase di rollout e sarà disponibile nelle prossime settimane per tutti gli utenti Google Workspace, inclusi quelli con abbonamento Workspace Individual e account Google personali.