Dopo molti mesi di beta, i filtri avanzati di Google Drive stanno finalmente arrivando al grande pubblico. L’azienda di Mountain View ha appena iniziato il roll-out della funzione, che dovrebbe arrivare presto a casa vostra, se non lo ha già fatto. Grazie a questa funzione, non sarà più difficile ritrovare i file perduti.
Google ha sempre cercato di rendere la sua soluzione di cloud storage più facile da usare, ma soprattutto più veloce. Con ogni aggiornamento, come quello che ha aggiunto il supporto alle scorciatoie da tastiera per la navigazione, Google Drive è diventato più completo e comodo. Una funzione, tuttavia, mancava ancora, nonostante fosse stata integrata in Gmail più di un anno fa: il miglioramento della ricerca.
Nel febbraio 2022, Google ha presentato in beta una nuova serie di filtri nella ricerca di Google Drive, rendendo molto più semplice la ricerca di un file o di una cartella. Da allora non ci sono state più novità. Fino a questa settimana, quando l’azienda di Mountain View ha visibilmente iniziato il rollout al grande pubblico, secondo le testimonianze di diversi utenti.
La ricerca migliora notevolmente su Google Drive
Questi filtri permettono di cercare i file in base al loro tipo, agli utenti che vi hanno accesso o alla data della loro ultima modifica. In altre parole, sarà molto più facile trovare un file di cui si è dimenticato il nome o che si è perso nel limbo delle cartelle e sottocartelle che occupano lo spazio di archiviazione nel cloud.
Facciamo notare tuttavia che al momento in cui scriviamo non abbiamo ancora accesso a questa ricerca avanzata. Come al solito, è probabile che Google distribuisca l’aggiornamento in modo graduale, quindi dovremo aspettare ancora un po’ prima che arrivi nel nostro Paese. Non dovrebbero volerci più di quindici giorni.