Il nostro mondo è più digitale che mai e molte cose che un tempo facevamo di persona ora possono essere fatte benissimo online, comprese la revisione e la firma dei documenti. Un tempo per firmare un documento era necessario recarsi di persona e sebbene per alcune cose sia ancora necessario rivolgersi a un notaio, i documenti firmati digitalmente sono sempre più diffusi. Google Docs si sta preparando ad aiutarvi la prossima volta che dovrete apporre una X su quella linea tratteggiata, con il suo supporto nativo per la firma elettronica.
Docs consentirà presto agli utenti di Workspace Individual di richiedere una firma elettronica a qualcuno in un documento. Ciò avviene con l’aiuto di due nuovi campi: un campo “firma” per firmare effettivamente il documento e un campo “data firma” per registrare il momento in cui viene apposta la firma.
Una volta che il contratto è stato redatto e revisionato, una parte può richiedere la firma dell’altra aggiungendo questi due campi e, una volta firmato, una copia del contratto completato e firmato verrà inviata via e-mail a entrambe le parti. È anche possibile creare copie dei contratti se si ha bisogno di più documenti identici da far firmare a più persone.
Con questa nuova funzione, Google Docs ottiene una funzionalità più simile a quella di un software di gestione dei contratti, consentendo a due parti di esaminare un contratto e di firmarlo in modo sicuro direttamente da Documenti nella comodità del proprio browser. Poiché la suite di Google è già ampiamente utilizzata, si spera che queste nuove funzionalità di firma elettronica si diffondano rapidamente.
Google afferma che il supporto per la firma elettronica dovrebbe arrivare prima in fase beta per gli utenti di Workspace Individual, ma non condivide alcuna tempistica certa su quando ciò avverrà – ci aspettiamo che sia il prima possibile – forse seguito da un rollout più ampio nei prossimi mesi.