Andando avanti con l’implementazione di nuove funzionalità di sicurezza, Google questa settimana ha annunciato l’arrivo di un nuovo strumento di analisi del malware per le piattaforme Docs, Sheets e Drive, servizi ampiamente utilizzati dai clienti dell’azienda, in particolare dagli utenti aziendali e dalle istituzioni educative.
Secondo lo sviluppatore, la nuova funzionalità può scansionare i file in tempo reale per trovare possibili minacce che possono infettare il computer o lo smartphone; il funzionamento è simile a “Play Protect”, antivirus nativo dello store Android.
Come spiega Google, la funzionalità di sicurezza è stata introdotta automaticamente e non richiede l’intervento di amministratori o utenti finali, quindi tutti i file condivisi sulle piattaforme dell’azienda hanno questo ulteriore livello di protezione contro diversi tipi di virus.
In caso di minacce verrà visualizzato un banner di avviso dell’esistenza di codice potenzialmente pericoloso nel documento, immagine o foglio di calcolo in questione. In questo caso, la raccomandazione è che l’utente non scarichi il contenuto e se lo desidera esegua una valutazione con un software a sua scelta.
Come per altri aggiornamenti, la novità viene rilasciata per gradi e in questa fase è ristretta ai piani Google Workspace, G Suite Basic e Business, versioni complete che solitamente ricevono in anticipo le principali funzionalità rilasciate dallo sviluppatore.
È possibile che alcuni utenti di questi piani non trovino subito lo strumento, ma il programma rilasciato dall’azienda prevede la piena attuazione in un massimo di due settimane da mercoledì scorso, 27 aprile.
Ti preoccupi della sicurezza dei file scaricati su Internet? Raccontacelo nei commenti!