Google Discover sta testando una funzionalità che permette agli utenti di esplorare argomenti correlati direttamente, migliorando l’accessibilità.
Google Discover sta implementando un approccio innovativo per arricchire l’esperienza di navigazione degli utenti. Notoriamente conosciuto per fornire un flusso costante di notizie, raccomandazioni di contenuti e video basati sulla cronologia di navigazione degli utenti, Discover sta ora esplorando nuove strade per ampliare l’accesso a informazioni correlate.
Recentemente, nel feed Discover presente nel pannello più a sinistra del Pixel Launcher su alcuni dispositivi Pixel, è stato notato che alcuni articoli mostrano un nuovo piè di pagina. Questa novità offre agli utenti l’opportunità di esplorare l’argomento più ampio che circonda un articolo specifico. Ad esempio, un articolo intitolato “Semplice ricetta del salmone al miele e agrumi al forno” suggerisce agli utenti di cercare “Salmone glassato agli agrumi” per ottenere ulteriore ispirazione. Toccando questi piè di pagina, gli utenti vengono reindirizzati a una ricerca su Google per il termine esatto elencato, offrendo così un accesso immediato ad informazioni e dettagli sull’argomento. Questo metodo intende rendere la navigazione più intuitiva e informativa, collegando direttamente gli utenti a una gamma più ampia di contenuti correlati.
Tuttavia, sembra che l’esperimento sia ancora in una fase iniziale. Al momento, i piè di pagina si estendono su tutta la larghezza dello schermo, non rispettando la stessa larghezza delle schede di Discover. Inoltre, i suggerimenti di ricerca non appaiono in tutti gli articoli, essendo stati rilevati solo in circa un terzo dei contenuti visualizzati. Questi nuovi piè di pagina sono visibili sia nel Pixel Launcher che nel feed Discover dell’app Google, ma non in Chrome, sebbene alcuni utenti abbiano riferito di averli visti anche su quest’ultimo, suggerendo un rollout a tappe.
La funzionalità ricorda alcune iniziative precedenti di Google. Quando Discover è stato lanciato nel 2018, erano presenti le “intestazioni degli argomenti” in cima alle schede degli articoli, che consentivano agli utenti di accedere a contenuti correlati. Queste intestazioni erano pensate sia per scoprire di più sia per offrire trasparenza sulla selezione dei contenuti. Google ha anche sperimentato una finta barra di ricerca sopra gli articoli, con lo scopo simile di suggerire termini di ricerca basati sull’argomento dell’articolo. Per esempio, un articolo su uno sciopero degli attori di Hollywood potrebbe suggerire il termine di ricerca “Gli attori di Hollywood si uniscono agli scrittori in sciopero”. Un approccio simile era stato adottato anche per le offerte di shopping, incentivando la ricerca di altre offerte correlate.