Se utilizzate Google Contatti sul web, potreste essere frustrati dal fatto che potete creare nuovi contatti solo sul sito dedicato e da nessun’altra parte.
L’applicazione Contatti di Google è una delle app per i contatti più popolari al mondo. La maggior parte delle persone non si preoccupa molto delle sue caratteristiche a causa delle sue funzionalità di base. Fondamentalmente, questa app viene utilizzata solo per memorizzare i contatti, trovare i contatti memorizzati e modificarli. Non c’è nulla di particolare che gli utenti chiedano a questa app, a parte i suoi usi principali.
Tuttavia, la vera sfida inizia a presentarsi quando si vuole utilizzare la versione web di questa app. Molti utenti si aspettano che la versione web di Google Contatti funzioni proprio come la versione mobile. In realtà non è così, perché la versione web è piuttosto limitata. La maggior parte delle persone che hanno a che fare con molti contatti legati al lavoro di solito preferiscono tenere separati i contatti di lavoro da quelli personali. Per questo motivo, è meglio salvare i contatti di lavoro utilizzando la versione web di Google Contacts.
Il problema dell’utilizzo della versione web di Google Contatti è che consente solo di salvare i contatti e nulla più. Nel momento in cui si salva un contatto, non è possibile modificarlo in alcun modo. Ma Google ha appena affrontato questo problema, rendendo più facile per gli utenti aggiungere contatti nelle applicazioni Gmail e Google Docs.
Google ha dichiarato sul suo blog Workspace che sta distribuendo un aggiornamento a tutti gli utenti del mondo. L’aggiornamento prevede l’inserimento di un pulsante rapido per i contatti nel riquadro di destra delle app di Google Workspace. Facendo clic sul pulsante è possibile visualizzare l’elenco dei contatti e aggiungere nuovi contatti. La parte migliore è che gli utenti possono ora modificare i contatti selezionandoli e premendo il pulsante Modifica nell’angolo in alto a destra.
Google ha già iniziato a distribuire questa nuova funzione a molti utenti. Tuttavia, l’azienda ha dichiarato che ci vorranno fino a 15 giorni per raggiungere tutti gli utenti. Questa funzione sarà disponibile per tutti gli utenti di Google Workspace, Legacy G Suite e per i titolari di account Google personali.