Google Contatti sta per ricevere nuovi aggiornamenti interessanti, tra cui la possibilità di utilizzare l’app senza un account Google e un menu a tre punti riorganizzato per i singoli contatti.

Google Contatti non è una delle app più chiacchierate dell’ecosistema di Google, anche se svolge una funzione fondamentale. L’app del dialer di serie sui telefoni Pixel ha recentemente acquisito alcune funzioni interessanti, tra cui aggiornamenti al widget della schermata iniziale dell’app. Ora apprendiamo che una versione imminente di Google Contatti potrebbe consentire di utilizzare l’app senza un account Google.

Un APK teardown della versione 4.35 (stabile) di Google Contatti da parte di Android Authority ha rivelato l’aggiunta di una nuova opzione all’interno del menu di selezione dell’account. Questa opzione, attivabile toccando l’immagine del profilo in alto a destra, consente di utilizzare l’app “senza un account”. Secondo quanto riportato, questa particolare opzione è stata attivata manualmente, potenzialmente invertendo alcune bandiere, il che spiega perché non è visibile nell’app Contatti pur avendo l’ultima versione.

Toccando il pulsante “Usa senza un account” si viene reindirizzati alla scheda Organizza dell’app Contatti, con una finestra di dialogo che spiega le conseguenze di questa azione. Oltre a disattivare la sincronizzazione dei Contatti Google, verranno rimossi anche i contatti importati dall’account Google. La finestra di dialogo spiega inoltre che la sincronizzazione dell’account Google può essere attivata in qualsiasi momento, precisando che i contatti che scompaiono saranno comunque memorizzati nell’account Google.

È già possibile disattivare la sincronizzazione dei Contatti Google, anche se il processo non è affatto semplice. Uno dei metodi consiste nell’accedere alle impostazioni dei Contatti dal menu del cambio account e toccare Impostazioni di sincronizzazione Contatti Google. Scegliendo l’account Google desiderato dall’elenco (se ne avete più di uno) si apre la pagina della sincronizzazione di Google Contatti, dove dovrete toccare l’opzione Stato sincronizzazione e disattivare la levetta della sincronizzazione di Google Contatti.

Google Contatti sta anche perfezionando la pagina dei singoli contatti con alcune modifiche al menu a tre punti, come rilevato dalla fonte. Attualmente, aprendo un contatto e toccando il menu a tre puntini in alto a destra si aprono sei opzioni. Questa nuova versione le sposta nella parte inferiore della pagina dei contatti, all’interno della sezione Impostazioni contatti.

Le opzioni riposizionate includono Condividi , Aggiungi alla schermata Home, Sposta in un altro account ed Elimina. Le nuove opzioni si aggiungono a Promemoria, Blocca numeri e Inoltra a segreteria, già disponibili nelle impostazioni dei contatti. Se da un lato si libera un po’ di spazio dal menu a tre punti, dall’altro nasconderle in fondo alla pagina potrebbe richiedere un po’ di scorrimento, a seconda del numero di campi inclusi per un determinato contatto.

Come la già citata opzione “Usa senza un account”, non vedo ancora queste opzioni di riposizionamento dei contatti nell’app. Tuttavia, dato che possono già essere attivate tramite i flag, speriamo che queste funzioni non siano troppo lontane dall’arrivare alla versione stabile di Contatti. Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti su queste interessanti nuove funzioni che potrebbero migliorare l’esperienza d’uso dell’app Google Contatti.

Articolo precedenteHonor Magic V3: specifiche tecniche e video unboxing
Articolo successivoCome fare screenshot su Chromebook: scopri tutti i metodi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.