Google è stato messo sotto pressione dall’Unione Europea e questa settimana il colosso della ricerca ha finalmente iniziato a seguire un precetto fondamentale del General Data Protection Act (GDPR) del blocco.
Questo perché gli utenti dei motori di ricerca e di YouTube ora ricevono un banner in cui Google offre la possibilità di rifiutare tutti i cookie non essenziali.
Se l’utente lo desidera, può anche personalizzare e scegliere i cookie manualmente.
Per quanto semplice possa sembrare, Google non ha ancora offerto questo banner nei suoi servizi nell’Unione Europea e questo iniziato a essere messo in discussione da diversi paesi come la Francia.
Google afferma che il nuovo modulo è stato progettato con dettagli specifici per il paese e gli utenti francesi saranno i primi a vedere il banner quando accederanno nuovamente nel proprio browser o accederanno in modalità privata.
L’azienda di Mountain View nota anche che ha dovuto fare alcuni aggiustamenti profondi alla sua struttura per far sì che i servizi continuino a funzionare normalmente, ma niente di tutto ciò dovrebbe avere un impatto sull’esperienza dell’utente.