Google interrompe i lavori di costruzione del suo campus di San Jose dopo la demolizione, senza specificare i tempi di ripresa dei lavori.
Google ha interrotto i lavori di costruzione del suo campus di San Jose, dopo aver completato la fase di demolizione. Fonti dell’azienda hanno riferito alla CNBC che il team di sviluppo del campus è stato sventrato in seguito ai recenti licenziamenti su larga scala effettuati da Google, e che l’azienda non ha fornito informazioni sugli eventuali tempi di ripresa dei lavori.
In una dichiarazione a Engadget, un rappresentante di Google ha detto che l’azienda sta ancora determinando la migliore opzione per sviluppare il campus di San Jose, ma che è “impegnata” a lungo termine nello sviluppo della città. L’azienda ha impiegato anni per negoziare e progettare Downtown West e ha ottenuto l’approvazione nel 2021, dopo aver promesso concessioni che includono 15.000 unità abitative in tutta la Silicon Valley, 200 milioni di dollari di sostegno alla comunità e la destinazione di oltre la metà del campus a usi pubblici.
Tuttavia, la pandemia COVID-19 ha costretto Google a rivedere i suoi piani, dato che l’azienda sta licenziando circa 12.000 dipendenti a causa del ridimensionamento dei budget dei potenziali clienti di servizi pubblicitari e cloud.
La decisione di Google di congelare i lavori di costruzione ha creato incertezza tra la comunità di San Jose, poiché l’azienda ha liberato una vasta area senza fornire una data precisa per la ripresa dei lavori, che sarebbero dovuti iniziare alla fine di quest’anno e durare dai 10 ai 30 anni.
Alcuni critici hanno contestato la decurtazione o il trasferimento di aziende e punti di riferimento ben noti, ma il potenziale vantaggio economico per la città ha convinto il governatore Gavin Newsom a sottolineare come l’accordo abbia avuto un ruolo importante nella ripresa dalla pandemia COVID-19.
Google sta cercando di trovare la soluzione ideale per costruire un campus che rispecchi le esigenze future dell’azienda e della comunità. Resta da vedere quando riprenderanno i lavori di costruzione e quali saranno le loro ripercussioni sull’economia della zona.