Google ha annunciato mercoledì 04 maggio l’acquisizione di Raxium, una startup nota per le sue soluzioni innovative nei pannelli MicroLED, una tecnologia che è stata esplorata dai produttori di smart TV come evoluzione del Mini LED.
Il Big Tech osserva che il team di sviluppo della piccola azienda acquisita ha trascorso anni a creare display miniaturizzati a basso consumo energetico, economici che “hanno gettato le basi per il futuro delle tecnologie di visualizzazione”. Attualmente si prevede che i dispositivi dotati di MicroLED siano molto più costosi.
Come osserva 9to5Google, è possibile che l’acquisizione rifletta le nuove tecnologie di realtà aumentata (AR) e realtà ibrida (MR). Si vocifera che Google stia lavorando a Project Iris, una linea di occhiali AR destinata a competere con le future innovazioni di Apple e Meta nel 2024.
Google sta flirtando con le applicazioni di realtà aumentata da un po’ di tempo ormai e gran parte di questo interesse si riflette negli strumenti integrati negli smartphone, come il suo motore di ricerca e shopping. Si ipotizza inoltre che l’azienda nordamericana creerà un sistema operativo dedicato all’esecuzione di applicazioni in AR.
Attualmente, gli utenti di centinaia di modelli di smartphone possono provare ARCore, una funzionalità che amplia la disponibilità di creazioni in realtà aumentata. Top di gamma e fascia media di Samsung, Motorola e realme sono alcuni esempi dell’ampio elenco di dispositivi compatibili con le applicazioni .