Un membro di Twitter ha rivelato che Google Chrome sta per offrire una nuova scorciatoia del mouse per chiudere le schede ancora più velocemente.
L’occhio acuto di un membro di Twitter ha scoperto una nuova voce nelle nuove funzionalità di Chromium. Questa indica che Google sta per offrire un nuovo modo per chiudere le schede in Chrome che vi farà risparmiare molto tempo, soprattutto se avete decine di pagine aperte nel vostro browser. Se siete spesso al computer e utilizzate il browser, probabilmente conoscete molte scorciatoie da tastiera, o almeno le più importanti.
Queste possono essere molto utili se si hanno molte schede nella sessione. A volte, però, la tastiera non è il modo più veloce per eseguire un’azione. Ad esempio, in Chrome, per accedere alla prima scheda di una finestra del browser, si può digitare la scorciatoia Ctrl + 1 a Ctrl + 8 (Cmd +1 a Cmd + 8 sul Mac) per accedere alle schede da 1 a 8, e Ctrl + 9, per visualizzare il contenuto dell’ultima scheda. Ma come si fa a raggiungere la scheda 26 se, come molti utenti di internet, si tende ad aprire troppe pagine? In questo caso, l’uso del mouse è essenziale per selezionare la pagina desiderata.
Google Chrome consentirà di fare doppio clic per chiudere una scheda
Secondo Leopeva64, che ha fatto questa scoperta in Gerrit, un software di revisione del codice utilizzato dai team di Google, Chrome ci offrirà presto la possibilità di chiudere un sito facendo doppio clic sulla scheda corrispondente. Un gesto che avrà lo stesso effetto del clic sul pulsante centrale del mouse o della digitazione di Ctrl + W (Cmd + W su Mac). Questa funzione, che non è comune alla maggior parte dei browser, è “presa in prestito” da Microsoft Edge, che la offre già da otto mesi.
Se non volete aspettare l’implementazione di questa funzione, sappiate che Double Click Closes Tab è un’estensione per Chrome che non solo permette di fare doppio clic per chiudere una scheda, ma anche di personalizzare tutte le scorciatoie del mouse.