Google Chrome su Android si appresta a introdurre il supporto per l’apertura diretta dei file PDF, avvicinandosi alle funzionalità offerte dalla versione desktop del popolare browser del gigante tech di Mountain View.

Google Chrome, noto per la sua semplicità e flessibilità, offre sulla versione desktop una serie di funzionalità aggiuntive come la gestione delle password, la visualizzazione di file PDF e HTML. Ad ogni modo, la versione Android del browser ha sempre lasciato qualcosa a desiderare in termini di parità di funzionalità, soprattutto per quanto riguarda l’assenza delle estensioni e la limitata gestione dei file PDF. Fortunatamente, sembra che Google stia facendo qualcosa per colmare queste lacune e semplificare la vita agli utenti.

Secondo Leopeva64 su X (ex Twitter), esperto delle funzioni del browser Google Chrome, sono stati individuati nuovi flag nella versione mobile dell’app che indicano l’imminente supporto per l’apertura diretta dei file PDF. Fino ad ora, a differenza della versione desktop, Google Chrome per Android richiedeva l’installazione di un’app dedicata per la visualizzazione o l’editing dei PDF. Il flag scoperto recentemente permetterà al browser di aprire i file PDF automaticamente dopo il download, eliminando la necessità di app terze per la gestione di questo formato.

Un ulteriore flag, individuato nell’ultima build di Canary (versione 123) su Android, introduce la possibilità di aprire i PDF in linea, ovvero senza doverli prima scaricare sulla memoria del dispositivo. Questa funzione è già presente in browser rivali come Firefox, e anche Microsoft Edge ha implementato il supporto per le estensioni del browser su Android.

La novità arriva nel contesto dell’attesa prima build di anteprima di Android 15, che include un modulo Mainline MediaProvider aggiornato con un visualizzatore di PDF integrato. Questo aggiornamento potrebbe permettere a Google Chrome di essere tra le prime app a beneficiare di questa funzionalità quando la versione 123 del browser verrà rilasciata insieme alle build beta di Android 15.

Articolo precedenteSamsung: foto capovolte senza girare lo smartphone
Articolo successivoNokia al MWC 2024 presenterà un nuovo assistente AI
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.