Google Chrome introduce una nuova interfaccia di installazione delle web app, simile a quella del Play Store, per migliorare l’esperienza utente.
L’interfaccia di installazione delle app di Google Chrome è stata recentemente rinnovata. Ora, i creator di app possono inserire una scheda di installazione aggiuntiva, simile a quella presente sul Play Store, che appare automaticamente quando l’utente preme il pulsante di installazione su un sito web.
L’arrivo di questa nuova funzione è opportuno, poiché le web app rappresentano una buona alternativa, ma il processo di installazione risulta ancora rudimentale. Al momento, quando l’utente seleziona il pulsante di installazione dal menu a scomparsa di Chrome oppure dal toast in basso che alcuni siti web offrono, compare un pop-up genere “Aggiungi alla schermata iniziale”. Tale pop-up consiste in una piccola anteprima dell’icona dell’app e offre l’opzione di continuare o annullare.
Il prompt di installazione della nuova versione, si presenta sottoforma di scheda che si apre dall’alto verso il basso, con un pulsante “Installa” ben visibile, che spiega chiaramente come le web app siano simili alle app native.
Oltre alla rappresentazione visuale delle icone, gli sviluppatori hanno ora la possibilità di includere nel prompt una breve descrizione dell’app e una serie di screenshot che illustrano le diverse funzionalità della web app in questione.
La richiesta di installazione in Chrome versione desktop presenta una configurazione simile: il menu è posizionato sulla barra degli indirizzi e offre i tasti “Installa” e “Annulla” nella parte inferiore della scheda, invece che in quella superiore. Attualmente, il nuovo prompt di installazione è al vaglio di Google da un po’ di tempo e si dice che sia supportato per le versioni precedenti di Chrome, ovvero la 94 su mobile e la 108 su desktop.
Le web app solitamente offrono un’interfaccia più flessibile rispetto alle app Android e, inoltre, richiedono meno spazio nella memoria dello smartphone. Alcuni servizi di grande rilevanza, come Twitter e Instagram, adottano una versione web più flessibile rispetto alla loro controparte nativa, in particolare quando si utilizzano schermi quadrati o orizzontali. Tuttavia, le web app rispondono in modo adeguato su Android e sui tablet pieghevoli.
Se le applicazioni come questa prevedessero una migliore esperienza di installazione, potrebbero diventare più popolari. Allo stesso tempo, gli sviluppatori stanno lavorando per garantire che le loro app native per Android supportino adeguatamente gli schermi grandi.