Google continua a rilasciare aggiornamenti per rendere Chrome ancora più veloce e ora è stato appena raggiunto un traguardo interessante: il browser ha superato tutti i suoi concorrenti su macOS, essendo il browser più veloce del sistema con un aumento delle prestazioni del 20% nell’ultimo aggiornamento sui migliori MacBook.
I risultati provengono dal test di velocità di Apple, in cui Chrome ha raggiunto 360 punti di reattività. L’aumento del 20% della velocità rispetto a Safari batte il precedente record del 7% segnalato da Google nel marzo 2022.
Il test di Apple confronta la reattività del browser con 300 concorrenti disponibili su macOS, incluso lo stesso Safari, dove Chrome è il 15% più veloce del browser Apple.
“La velocità ha plasmato il nostro lavoro sin dal lancio di #Chrome nel 2008. Tre mesi fa, abbiamo registrato il punteggio più alto sul tachimetro di Apple e ora Chrome è il 20% più veloce su Mac, con un punteggio di oltre 360”. — Chrome (@googlechrome) 5 giugno 2022
L’evoluzione è ancora più evidente se confrontiamo la versione di Chrome per MacBook con Apple M1 lanciata a fine 2020 con quella attuale, che è più veloce del 43%.
Google Chrome per Android è appena diventato più veloce del 15% di recente con nuovi aggiornamenti ed elementi dell’interfaccia utente che rendono la navigazione più veloce.
Secondo Search Giant, il miglioramento delle prestazioni è stato causato dalle ottimizzazioni nell’approccio di compilazione che allinea gli elementi critici della base di codice ThinLTO e JavaScript introdotti nel 2021, accelerando il caricamento del browser e delle pagine al suo interno.
Restate sempre sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su questo ed altro che accade nel mondo della tecnologia.