Un nuovo aggiornamento di Google Chrome per Android permette di aprire i link da altre app in picture-in-picture, per una migliore esperienza multitasking.

Aprire un link da un’altra applicazione sullo smartphone spesso risulta fastidioso, interrompendo l’attività che si stava cercando di completare. Un recente aggiornamento per Google Chrome promette di migliorare questa esperienza, aiutando gli utenti a mantenere la concentrazione sull’attività principale. Quando si fa clic su un link all’interno di Gmail, ad esempio, e si apre una scheda di Chrome all’interno dell’app, è possibile toccare l’icona a forma di chevron simile ad una “V” nella barra degli strumenti accanto alla “X” o il pulsante di chiusura per ridurre a icona il browser.

La nuova funzione trasforma la scheda aperta in una finestra picture-in-picture compatta e fluttuante, che può essere trascinata in qualsiasi punto dello schermo. È possibile mantenerla ridotta a icona mentre si utilizza l’applicazione originale e, quando si è pronti a visualizzarne il contenuto, basta toccare la finestra fluttuante per riportare la scheda alle sue dimensioni originali.

La nuova funzione è già disponibile su Android all’interno di Gmail. Per sfruttarla, è necessario che il browser predefinito sia Google Chrome e che sia aggiornato all’ultima versione. La funzione è abilitata di default, quindi non è necessario fare nulla per attivarla. Naturalmente, è sempre possibile inviare una scheda in-app al browser Chrome, se tenere aperte diverse attività in finestre separate aiuta ad aumentare la produttività.

Chrome ha dimostrato ancora una volta di saper rispondere alle esigenze degli utenti, offrendo strumenti che migliorano l’efficienza e la praticità. La modalità picture-in-picture rende più agevole la navigazione tra diverse applicazioni e consente anche di risparmiare tempo, evitando di passare continuamente da un’app all’altra. Questo aggiornamento semplifica la gestione delle attività sul proprio dispositivo mobile, assicurando che l’utente possa concentrarsi sulle operazioni importanti senza interruzioni inutili.

Articolo precedenteGemini Nano su Pixel 8 e Pixel 8a: finalmente, ma nascosto
Articolo successivorealme GT 6: il nuovo flagship killer globale in arrivo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.