Google Chrome è il browser più vulnerabile nel 2022, secondo il database VulDB. Questa indagine prende in considerazione il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 5 ottobre 2022. Inoltre, il browser è anche quello che occupa il primo posto tra quelli con il maggior numero di punti deboli rilevati nel complesso.
Il software dell’azienda soffre di problemi di sicurezza e non è una novità. In effetti, è comune che gli aggiornamenti vengano rilasciati con una certa frequenza per correggere falle e altre vulnerabilità. Ad esempio, una situazione simile si è verificata all’inizio di settembre, quando è stato richiesto un aggiornamento per risolvere un problema che poteva essere sfruttato dagli hacker.
Il numero di vulnerabilità riscontrate nel browser di Google è stato pari a 303. Il secondo posto spetta a Mozilla Firefox, che ha riscontrato 117 punti deboli. Segue Microsoft Edge, con 103 problemi e al quarto posto Safari, con 26. Infine, Opera è all’ultimo posto, con nessun problema individuato.
Nella classifica generale, le posizioni non cambiano molto, con l’unica novità di Safari, che si trova al terzo posto con 1.139 vulnerabilità identificate dal database di VulDB. In questo modo, Edge scende al quarto posto con un totale di 806 vulnerabilità analizzate e Opera è di nuovo all’ultimo posto, con 344.
La prima posizione segue con Google Chrome, che ha 3.159 vulnerabilità e Mozilla appare di nuovo al secondo, con 2.361. Il dettaglio curioso è che Opera, Edge e Chrome sono tutti basati su Chromium e anche così, il primo ha il minor numero di problemi identificati.
Se volete saperne di più su ciò che può danneggiare la vostra navigazione online, abbiamo scritto diversi articoli su questo argomento. Vale quindi la pena di darvi un’occhiata per essere più attenti durante l’utilizzo del browser.