Gli utenti di Google Chrome possono aspettarsi alcune innovazioni in questi giorni che sono state introdotte in aree che di solito sono difficilmente toccate. Oltre alla nuova cronologia di navigazione, si includerà presto anche un nuovo download manager che è spostato all’altra estremità del browser e occupa molto meno spazio di prima.
Google Chrome ha sempre avuto un download manager molto semplice, che può essere trovato in chrome://downloads ed elenca tutti i download attivi e passati con alcuni dettagli. Se viene avviato un nuovo download, appare una barra relativamente grande nella parte inferiore del browser, che fornisce informazioni sui download attuali e sugli ultimi.
Dovrebbe essere noto a tutti che non rientra nel concetto di Chrome di lasciare più spazio possibile per il sito Web vero e proprio e anche i designer lo hanno notato dopo più di un decennio. La nuova area di download ora si sposta in cima alla barra delle icone, che contiene le estensioni, il profilo e anche il menu di Chrome. Viene visualizzato lì con un semplice simbolo di download.
Come parte delle ultime aggiunte, facendo clic sull’icona del nuovo download verrà visualizzata una finestra di dialogo che mostra i download più recenti e un pulsante che ti porterà alla pagina dei download precedenti: in precedenza, fare clic sulla freccia dei download non faceva nulla. Tuttavia, nonostante i progressi di Google con la nuova interfaccia utente, ci aspettiamo ancora nuove modifiche. Finora, le opzioni a cui siamo stati abituati sulla vecchia interfaccia utente di download come “Mostra nella cartella” e “Apri al termine” non sono ancora arrivate, ma dovrebbero essere in lavorazione.
Tutte queste modifiche all’interfaccia utente sono ancora sperimentali, quindi la vecchia barra di download in basso rimane l’opzione predefinita per gli utenti sul canale Chrome stabile. Però se sei uno di quelli che non sopporta la vecchia interfaccia, puoi provare la nuova su Chrome Canary o attendere che diventi disponibile (presto, si spera). Google sta chiaramente traendo ispirazione da Edge, in senso positivo. Chissà, forse lo seguirà con una migliore gestione della RAM come il browser di Microsoft.