In occasione del suo 15° compleanno, il browser web Google Chrome si è rinnovato portando una nuova interfaccia e maggiore personalizzazione, ma se non è nelle vostre corde potete tornare alla vecchia interfaccia. Ecco come.
Google Chrome in occasione del suo 15° compleanno ha ottenuto un importante cambiamento nel design adottando il Material You. La nuova interfaccia vuole rendere il browser più personalizzabile, rispondendo ad una richiesta degli utenti, più colorato e facile da usare, oltre che più sicuro.
Il nuovo design di Google Chrome presenta infatti nuove icone, colori e forme che dovrebbero migliorare la navigazione, aiutando ad esempio gli utenti a distinguere tra diversi profili, come gli account aziendali e quelli personali; inoltre è possibile alternare le modalità chiara e scura. Non solo, il nuovo design ha portato anche novità nel menu consentendo agli utenti di accedere rapidamente a diversi strumenti, come le estensioni di Chrome e Google Password Manager.
La Omnibox di Chrome, dove si inseriscono gli URL o si effettuano ricerche, ha visto la sostituzione dell’icona del lucchetto a sinistra con una nuova icona che, cliccandoci su, permette di visualizzare alcune informazioni sui siti. Google ha anche migliorato la sicurezza del browser estendendo il controllo di sicurezza alle estensioni e permettendo così di identificare le estensioni che violano le sue politiche.
Insomma, le novità introdotte sono state molte, il restyling importante, ma sembra che questo cambiamento non sia stato ben accolto da alcuni utenti che, ad esempio, considerano alcuni elementi inutili e i colori troppo vivaci, tanto da distrarre invece di rendere l’uso del browser più intuitivo.
Se siete fra coloro che non apprezzano la nuova interfaccia e preferite tornare alla vecchia interfaccia di Google Chrome, potete farlo seguendo alcuni passaggi:
- Andare sul flag chrome://flags/#chrome-refresh-2023
- Verrà visualizzata l’opzione Chrome Refresh 2023
- Fare clic sul menu a discesa e selezionare Disabilitato
- Fare clic su Riavvia per riavviare il browser.
Una volta riavviato, si dovrebbe tornare al vecchio design del browser. Al momento non si sa per quanto tempo Google permetterà agli utenti di tornare indietro.