Google ha festeggiato il grande traguardo di Chrome 100 solo pochi mesi fa e ora l’azienda è già all’opera con la prossima release, Chrome 110. Essendo uno dei migliori browser attualmente sul mercato, non c’è più molto che cambi con ogni nuova versione, ma se volete rimanere aggiornati sulle ultime funzionalità di Chrome e su ciò che gli sviluppatori devono implementare, continuate a leggere.

Chrome 110 sarà la prima versione del browser di Google a utilizzare un approccio di lancio più cauto. Una settimana prima del lancio ufficiale della versione stabile, Google distribuirà Chrome 110 a un piccolo sottoinsieme di utenti di Chrome 109. Ciò ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori a individuare eventuali problemi persistenti del browser e a risolverli prima del lancio completo dell’ultima versione.

Una delle caratteristiche più importanti di Chrome è l’integrazione con Google Translate, che consente di visualizzare le versioni tradotte dei siti web stranieri senza dover fare copia-incolla. Cambiare le impostazioni predefinite è però un’impresa ardua. È necessario recarsi su un sito che Chrome offrirà di tradurre e modificare le impostazioni nel prompt, come le lingue da tradurre sempre o mai e la lingua di destinazione da utilizzare. Chrome 110 rende finalmente disponibili queste opzioni all’interno delle impostazioni del browser in chrome://settings/language.

A partire dalla nuova versione del browser, gli sviluppatori hanno due modi per lanciare le app web sui computer desktop. Possono aprire una nuova finestra con l’applicazione web o mettere a fuoco una finestra già aperta. Questo è utile per le applicazioni in cui ha senso avere una sola finestra, come i giochi.

Altre novità di Google Chrome 110

  • Lettere iniziali CSS: Avete presente quando i libri a volte iniziano i capitoli con una lettera stravagante e grande? Anche alcuni siti web lo fanno. Chrome 110 permette di implementarle utilizzando il codice CSS.
  • Controlli picture-in-picture personalizzati: Una nuova classe CSS rende più facile per gli sviluppatori modificare lo stile degli elementi di controllo nei video picture-in-picture e in altri elementi multimediali.
  • Nuove opzioni di routing audio: Gli sviluppatori possono utilizzare una nuova funzione dell’API Web Audio per consentire agli utenti di scegliere il dispositivo di uscita audio preferito.
Articolo precedentePOCO X5 Pro 5G svela design e specifiche tecniche
Articolo successivoChrome permetterà di disabilitare le estensioni con un clic