Una falla di sicurezza critica è stata appena risolta con un aggiornamento urgente del browser web di Google. Google ha appena distribuito con urgenza un aggiornamento di sicurezza per Google Chrome. Che è stato aggiornato alla versione 107 qualche giorno fa. Questa versione aggiornata di Chrome corregge una falla di sicurezza critica che, secondo quanto riferito, veniva utilizzata per gli attacchi. La versione è la 107.0.5304.87/88.

La vulnerabilità (CVE-2022-3723) è di grande importanza. Gli analisti di sicurezza del produttore di software antivirus Avast l’hanno individuata e hanno avvisato Google. È il risultato di un errore nel motore Javascript V8 di Chrome. In particolare, gli hacker che utilizzano questa vulnerabilità sarebbero in grado di accedere a specifiche aree di memoria del sistema. In questo modo potrebbero accedere a dati privati o addirittura eseguire codice arbitrario sul sistema. Per motivi di sicurezza, Google non ha fornito informazioni tecniche, in modo che il maggior numero possibile di utenti di Chrome possa aggiornare il proprio browser. Si tratta del settimo errore zero day dall’inizio dell’anno.

Si consiglia vivamente di forzare l’aggiornamento del browser se si utilizza Chrome. Per installare la patch di sicurezza. Su Windows, è sufficiente selezionare Impostazioni > Informazioni su Google Chrome dal menu principale. Su macOS è necessario accedere al menu Google Chrome > Informazioni su Google Chrome. In seguito, il browser cercherà automaticamente l’aggiornamento più recente prima di scaricarlo e installarlo. E lasciare che il browser si riavvii. Con quest’ultima falla di sicurezza, Google ha risolto la settima vulnerabilità zero day di Chrome dall’inizio dell’anno. Fortunatamente, quando appaiono problemi di sicurezza di questa importanza. Gli sviluppatori di Chrome sono in genere molto rapidi nel proporre patch di sicurezza.

Google Chrome è stato recentemente nominato il software con il maggior numero di falle di sicurezza del 2022. Tuttavia, queste statistiche sembrano confermare il fatto che Chrome è al centro dell’attenzione dei ricercatori di sicurezza. A causa della sua posizione di browser web più popolare al mondo. Di conseguenza, se Chrome presenta dei bug, Google li corregge sempre subito, cosa che non sempre accade con i rivali.

Articolo precedenteiPad Pro M2 (2022) può registrare video ProRes
Articolo successivoApple non lancerà nuovi Mac M2 prima del 2023