Dopo una breve pausa nel consueto ciclo di rilascio di 4 settimane che Chrome segue, è finalmente arrivata una nuova versione, che segue le orme di Chrome 103. Tenendo conto di questo lungo periodo di tempo, Chrome 104 offre alcune nuove funzionalità. Tra queste, la rinnovata schermata Privacy Sandbox nelle impostazioni, ulteriori miglioramenti al multi-schermo per il desktop e miglioramenti alle videoconferenze.
Google sta lavorando a una sostituzione dei cookie di terze parti che permetta a Google e ad altri inserzionisti di visualizzare annunci personalizzati. Al momento sta sperimentando la cosiddetta Privacy Sandbox, che analizza i siti web visitati dall’utente e rileva i potenziali interessi, il tutto localmente nel browser. I siti web e le reti pubblicitarie possono quindi chiedere a Chrome di dare loro accesso solo agli argomenti e non alla cronologia di navigazione effettiva.
Chrome 103 ha reso possibile una prova, con la rinnovata Privacy Sandbox che spiega come funziona esattamente il sistema e fornisce un elenco dei vostri interessi durante la navigazione. Questo elenco si basa solo sul comportamento di navigazione dell’utente una volta attivata la prova e verrà automaticamente cancellato ogni 4 settimane.
Al primo avvio del browser dopo l’aggiornamento, potreste essere invitati a partecipare al test. Altrimenti, è possibile accedervi aprendo Chrome, toccando il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra, quindi Impostazioni, Privacy e sicurezza e Privacy Sandbox.
Per quanto riguarda la privacy, Chrome 104 modifica anche il limite di scadenza predefinito dei cookie. I cookie appena impostati o aggiornati possono rimanere sul dispositivo per un massimo di 400 giorni. Questa modifica non influisce sui cookie più vecchi, tranne quando vengono aggiornati.
Le app web stanno diventando sempre più potenti e Google è una forza trainante delle innovazioni in questo settore. L’ultima funzione dedicata agli sviluppatori consente ai siti e alle applicazioni web di inserire contenuti a schermo intero o finestre pop-up su schermi secondari, il tutto con un solo clic o tocco da parte dell’utente. Si tratta di un’operazione che le applicazioni native sono in grado di fare da sempre. Sarà particolarmente utile se si utilizza un’applicazione web per presentare contenuti, in quanto ciò consentirebbe di mantenere gli appunti sullo schermo del laptop e la presentazione a schermo intero sul proiettore.
Qualcosa di simile è stato introdotto per la prima volta in Chrome 100, consentendo ai siti web di utilizzare ambienti multischermo e di spostare automaticamente le finestre sui diversi display. La nuova funzionalità a schermo intero è in realtà una piccola estensione di questa funzione più ampia.
Un’altra miglioria incentrata sulle web-app si presenta con il nome non descrittivo di “Region Capture”. In sostanza, questa funzione consente alle applicazioni web di ritagliare e omettere alcune parti dei flussi video prima di condividerli. In uno scenario reale, questo potrebbe essere utile quando si condivide il proprio schermo in una videoconferenza, evitando l’effetto “hall-of-mirrors”.
Google ha anche introdotto alcuni aggiornamenti alla versione di Chrome su iOS di Apple. Una nuova schermata di avvio dovrebbe rendere più semplice l’accesso e l’utilizzo di Chrome sulla piattaforma Apple. È ora disponibile anche un’integrazione del calendario su Chrome, che consente di premere a lungo una data per aggiungere un evento a un calendario senza dover passare all’app Calendario. Gli utenti di iPhone e iPad possono inoltre usufruire della modalità HTTPS-first, che blocca per impostazione predefinita le connessioni HTTP non crittografate ai server.
Chi utilizza ancora versioni precedenti di macOS potrebbe dover cambiare browser o aggiornare definitivamente la propria macchina. Chrome 104 non supporta più OS X 10.11 e macOS 10.12.