Google Chat aggiorna la sua offerta con messaggi vocali criptati per competere con giganti come WhatsApp e Telegram. Questa funzione, attesa da tempo, promette di migliorare la comunicazione nelle aziende e tra gli utenti individuali.
Nonostante Google Chat faccia parte essenziale delle comunicazioni all’interno dell’ecosistema Google Workspace, spesso non riceve tanta attenzione quanto meriterebbe. Tuttavia, sembra che Google stia pianificando di portare questa app di messaggistica istantanea al centro dell’attenzione. Una delle strategie chiave per raggiungere questo obiettivo è l’integrazione di Google Chat nelle app Gmail su mobile e web, un chiaro segno dell’importanza che Google assegna a questa piattaforma.
Recentemente, l’affidabile leaker AssembleDebug ha rivelato su TheSpAndroid una scoperta: Google Chat sta lavorando all’introduzione dei messaggi vocali, una caratteristica ormai standard nella maggior parte delle app di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram. Questa funzione, attivata attraverso un flag nell’app Google Chat per Android, si dice che sarà lanciata entro il primo trimestre del 2024.
Interessante notare che lo stesso flag per attivare i messaggi vocali è disponibile anche nell’app Gmail, suggerendo un’integrazione ancora più stretta tra le due app. Questo non sorprende, data l’importanza che Google ha dato a Chat come parte integrante del suo servizio di posta elettronica.
L’interfaccia utente per i messaggi vocali è stata concepita per essere intuitiva e facile da usare. Gli utenti possono attivare la registrazione audio tramite il pulsante del microfono, situato in basso a destra dello schermo. Questo pulsante sostituisce il pulsante di invio, che riappare quando l’utente inizia a digitare nel campo di testo o al termine della registrazione audio.
La registrazione audio è accompagnata da una forma d’onda convenzionale, con opzioni per cancellare, riavviare o mettere in pausa la registrazione. Questi messaggi vocali possono essere inviati sia in chat individuali che in gruppi, e si presume che saranno disponibili anche in Spaces.
L’assenza di questa funzionalità in Google Chat ha stupito, specialmente considerando che Google Messaggi, l’app predefinita per la messaggistica (SMS/RCS) su molti dispositivi Android, dispone già di messaggistica vocale. Molti utenti della Google Cloud Community hanno espresso il desiderio di vedere questa funzione implementata in Google Chat, e ora sembra che Google sia pronta a rispondere a questa richiesta.
Con le speculazioni su un rilascio nel primo trimestre, ci aspettiamo di vedere questa funzionalità implementata nelle prossime settimane. Questo aggiornamento segue altre recenti modifiche in Google Chat, come lo spostamento della scheda Menzioni in un nuovo menu a tre punti sulla barra di navigazione, al fine di fare spazio per la nuova opzione dei messaggi con le stelle.