Google Chat riceve una piccola ma gradita novità: ora consente la citazione dei messaggi per le risposte. Vediamo tutti i dettagli noti nell’articolo.
Google Chat sta ricevendo una piccola novità. Google sta investendo in nuove funzionalità per migliorare l’esperienza utente nelle chat di gruppo e nelle conversazioni individuali. L’ultima novità è la citazione dei messaggi nelle risposte.
La società ha annunciato l’arrivo della funzionalità tramite il suo blog Workspace ed ha fornito anche una rappresentazione visiva di come funziona. Quasi tutte le altre app di chat presenti sul mercato dispongono di questa funzione in qualche forma, quindi Google ha in realtà solo introdotto una novità la cui assenza è stata sottolineata da diversi utenti nel tempo.
Google mostra che la citazione in una risposta contiene il link al messaggio originale, nulla di diverso insomma di quanto accade generalmente con altri servizi simili offerti e rispetto ai quali Google appare un po’ in ritardo. Gli utenti potranno accedere alla funzione nell’arco delle prossime settimane. La funzione sarà gradualmente disponibile per tutti, compresi gli account personali, i titolari di account Workspace e gli abbonati a G Suite Business/Basic, quindi tutti gli utenti di Chat potranno trovare le citazioni dei messaggi nell’app quando il rollout sarà completato.
Questa funzionalità risulterà utile soprattutto in conversazioni in cui si trattano diversi argomenti e permette di rispondere in modo pertinente ad ognuno di essi. La novità in fase di rilascio segue un recente aggiornamento del Material Design e alcune aggiunte minori che Google Chat ha ricevuto l’anno scorso.