Fotografa, artigiana, stilista, meccanica, madre, anche casalinga. Il mondo sa già – o dovrebbe sapere – che le donne possono e devono occupare gli spazi che vogliono, ma l’8 marzo celebriamo la Giornata internazionale della donna per ricordarci questo e i progressi ancora necessari in termini di equità di genere in vari aspetti della vita e della società.
Per rendere omaggio alle donne in questo giorno, Google ha realizzato uno speciale doodle, con illustrazioni animate di Thoka Maer, art director della divisione doodle, che mostrano personaggi di tutto il mondo, in varie occupazioni. Tradizionalmente, la giornata riceve un’attenzione speciale dal motore di ricerca e il risultato lo puoi controllare sulla home page di Google, se non l’hai ancora visto.
“Spero davvero che le donne si sentano viste e apprezzate per tutto ciò che hanno fatto e stanno facendo in questo momento. Alzarsi la mattina e affrontare la giornata. Lavare i piatti, mantenere il lavoro o lasciarlo andare, prendersi cura di se stessi e degli altri. Queste cose molto basilari sono state un lavoro enorme dall’inizio della pandemia. Voglio che tutte le donne possano veramente scegliere la vita che vogliono vivere e ricevere tutto il rispetto che meritano. Una mamma casalinga fa il mondo intero per i suoi figli. Un CEO crea innovazione e mantiene i suoi dipendenti motivati e felici. L’artista vagabondo delizia gli estranei e si abbandona alla sua libertà. Guidare un camion, lottare per i diritti delle donne, andare a scuola o preparare un pasto. Ci svegliamo tutti la mattina e tutti abbiamo uno scopo, grande o piccolo che sia. È tutto importante” ha detto Maer in un comunicato.
I suoi disegni riflettono tutto, da una casalinga tradizionale, a medici e madri che non si preoccupano di sporcarsi le mani. C’è anche un pannello con vari volti di donne, che rappresentano la diversità culturale in tutto il mondo.