Alcune delle nuove funzioni fotografiche offerte dai Pixel 7 e Pixel 7 Pro di Google sono ora disponibili anche nei Pixel più vecchi. Per sfruttarle, basta scaricare l’ultima versione dell’app Google Camera.
L’uscita di un nuovo Pixel è sempre un’opportunità per Google di dimostrare la sua esperienza nel campo della fotografia e dell’intelligenza artificiale. In questo senso, l’app Fotocamera offre molte innovazioni esclusive dell’ultimo smartphone della gamma. I possessori di vecchi dispositivi Pixel saranno lieti di sapere che l’ultimo aggiornamento dell’app Fotocamera consente anche a loro di sfruttare queste interessanti funzioni.
Tra i miglioramenti di Google Camera 8.7 c’è un nuovo modo di utilizzare la messa a fuoco macro. Secondo molti professionisti, questa modalità, almeno sul Pixel 7 Pro, è molto efficace. È ideale per catturare dettagli o piccoli oggetti, e in questo senso è chiaramente uno dei migliori sul mercato. Ora è possibile toccare due volte lo schermo per cambiare il rapporto di zoom da 1 a 2x. Una modifica semplice che farà risparmiare molto tempo.
Una funzione un po’ più controversa sta tornando in auge: il rilevamento di volti familiari. Quest’ultima si è rivelata difettosa: alcuni utenti si sono lamentati del fatto che i loro figli, ad esempio, non sono stati riconosciuti. Google l’ha rimossa nel maggio 2022, presumibilmente per mettere a punto la sua tecnologia. È ora più facile scegliere dove memorizzare la foto appena scattata. Premendo a lungo sull’anteprima dell’ultima foto catturata si apre un menu a comparsa che consente di scegliere tra la Galleria o la Cartella privata.
Google Camera 8.7 è in fase di distribuzione su tutti i dispositivi Pixel, almeno fino al modello 4. Se non possedete uno smartphone Google, l’ultimo aggiornamento di Android ha qualcosa per tutti. Non solo è fondamentale e risolve alcune falle particolarmente pericolose, ma pone anche l’accento sull’interoperabilità tra i dispositivi. Ad esempio, consente di condividere a distanza la chiave digitale dell’auto con i propri cari.