L’app Google Calendar per iOS riceve un nuovo aggiornamento che introduce tre widget per la schermata di blocco. I widget mostrano l’ora, la durata e il titolo del prossimo evento o attività, fornendo una rapida panoramica del tuo calendario.
In un aggiornamento dedicato esclusivamente agli utenti di iOS, Google Calendar ha introdotto una serie di nuove funzioni che migliorano l’organizzazione e la pianificazione quotidiana. Tre nuovi widget per la schermata di blocco sono stati rilasciati, offrendo un accesso immediato e semplificato agli eventi e ai compiti imminenti direttamente dallo schermo del proprio iPhone o iPad.
Il widget “Quali sono le prospettive future” è stato progettato per tenere gli utenti sempre aggiornati sui loro prossimi impegni, ed è disponibile in tre diverse configurazioni per adattarsi alle preferenze di visualizzazione di ciascuno. Tra queste, troviamo un’opzione circolare, che mostra soltanto l’ora del prossimo evento, e una versione rettangolare 2×1 che, oltre all’orario, include anche la durata e il titolo dell’evento. Le informazioni sono inoltre visualizzabili in un’area dedicata del widget posizionata sopra l’orologio. Un semplice tocco sul widget porta direttamente alla pagina dell’evento all’interno dell’app Calendario, rendendo ancora più fluida l’esperienza utente.
Questi nuovi widget si affiancano alle precedenti opzioni disponibili sulla schermata iniziale di iOS, dove Google Calendar offriva già il widget “Cosa c’è dopo” con configurazioni 1×1 e 2×1, oltre a una comoda “Cosa c’è dopo con la visualizzazione mensile”.
L’aggiornamento arricchisce ulteriormente l’ecosistema delle applicazioni Google Workspace su iOS, che include già widget per la schermata di blocco per app come Drive e Gmail. Oltre a queste, altre app Google che hanno abbracciato questa innovazione comprendono Chrome, Google Search, Maps, News, Translator e YouTube Music, offrendo agli utenti una varietà di strumenti per personalizzare la propria esperienza mobile.
La versione 24.7.0 di Google Calendar porta con sé questi interessanti novità, che alcuni utenti hanno potuto sperimentare dopo aver riavviato il dispositivo, come segnalato nei feedback post-aggiornamento.