Google ha rivelato durante l’evento I/O 2022 che semplificherà la progettazione di dozzine delle sue app per gli utenti di tablet. Dopo i miglioramenti messi a disposizione di Lens, abbiamo scoperto questo mercoledì 25 maggio che la Google Calcolatrice è il prossimo strumento che riceverà miglioramenti per i grandi schermi.
Attualmente, la calcolatrice di Google è solo un’interfaccia “allungata” della versione mobile, che si traduce in pulsanti sovradimensionati. Con la versione 8.2 dell’app, il layout verrà adattato a un formato a due colonne: a destra, l’utente potrà trovare i pulsanti numerici e simbolici; a sinistra, la cronologia delle operazioni di calcolo.
L’interfaccia consentirà all’utente di nascondere rapidamente pulsanti aggiuntivi e funzioni logiche — come radice quadrata, fattoriale e il numero pi greco (3,14159…) — per espandere il tastierino numerico con pulsanti leggermente più grandi, adottando gli stessi elementi di Material You.
Le modifiche sono benvenute in un contesto di crescente domanda di dispositivi in grado di svolgere più rapidamente attività multitasking. Non sarà più necessario cercare la cronologia dei calcoli in un menu specifico, ma basterà ruotare il tablet in orientamento orizzontale per ottenere un’interfaccia più completa e intuitiva.
La calcolatrice 8.2 è già disponibile per alcuni utenti tramite un aggiornamento sullo stesso Google Play Store, ma 9to5Google rileva che l’app dovrebbe essere rilasciata a tutti gli utenti solo nei prossimi giorni. Dall’I/O 2022, la grande tecnologia ha rilasciato numerosi miglioramenti all’ecosistema, inclusa l’aggiunta di Real Tone alle foto.