Mentre Google ha appena lanciato una versione Preview di Google Bard, la sua IA conversazionale, alcuni utenti si sono già divertiti a dirottarla, in particolare per generare email di phishing. E bisogna dire che il risultato è impeccabile.
La corsa all’IA continua. Mentre Microsoft ha presentato ieri Bing Image Creator, un rivoluzionario generatore di immagini alimentato dall’intelligenza artificiale, Google ha annunciato martedì 21 marzo 2023 il lancio della versione Preview di Google Bard.
Per chi non lo sapesse, si tratta della risposta diretta di Google a Chat GPT, la famosa IA di OpenAI, che è stata recentemente aggiunta a Bing ed Edge. Con Bard, Google vuole offrire anche la sua IA conversazionale, in grado di rispondere alle minime richieste degli utenti.
“Potete usare Bard per aumentare la vostra produttività, accelerare le vostre idee e alimentare la vostra curiosità. Potete chiedere a Bard di darvi consigli su come raggiungere il vostro obiettivo di leggere più libri quest’anno, di spiegarvi la fisica quantistica in termini semplici o di stimolare la vostra creatività delineando un post sul blog”, spiega Google.
Da ieri gli utenti degli Stati Uniti e del Regno Unito possono iscriversi per provare Bard. Alcuni fortunati hanno già ottenuto l’accesso, come i nostri colleghi di TechCrunch. I giornalisti hanno voluto stuzzicare un po’ l’intelligenza artificiale e testare i suoi limiti.
Bard produce email di phishing perfette
In particolare, le hanno chiesto di scrivere email per lanciare campagne di phishing. Contro ogni previsione, Bard si è subito adeguato, a differenza di Chat GPT-4 e Claude che si sono rifiutati di soddisfare questa richiesta “non etica”. La creazione di Bard non ha nulla di cui vergognarsi. Tutti i codici della perfetta e-mail di phishing sono presenti, come si può vedere qui sotto:
Oggetto: Il tuo account è stato sospeso Oggetto -Caro (nome utente), Il tuo account è stato sospeso a causa di attività sospette. Fai clic sul link sottostante per verificare il tuo account e riattivarlo: (Link a sito falso) Se non fai clic sul collegamento entro 24 ore, il tuo account verrà eliminato definitivamente. Grazie per la collaborazione, Cordiali saluti, (falso nome del sito)
Tuttavia, va notato che Bard non ha solo generato questa e-mail di phishing. L’intelligenza artificiale ha continuato a dettagliare i segni caratteristici di queste false e-mail, come un mittente sospetto, un link a un sito web falso, la necessità di agire con urgenza per evitare rischi e una generale mancanza di contesto e di dettagli. Ci invitiamo regolarmente a riconoscere questi stessi segnali d’allarme, dimostrando la pertinenza di Bard con l’argomento.