Pare che un bug affigga Google Assistant disabilitando le routine e la parola d’ordine “Hey Google” e che Google stia inviando email agli utenti per avvisarli.
Pare che un bug affligga Google Assistant. Secondo quanto riferito da Android Police alcuni utenti stanno ricevendo una email che “informa” della faccenda. Virgolettiamo informa perché a quanto pare le informazioni contenute nella email non sono poi così dettagliate. Certo, sicuramente l’intento di informare gli utenti è apprezzabile, oltre che doveroso, ma allo stesso tempo ricevere email di avviso poco dettagliate può creare più confusione che altro. Gli utenti vogliono sapere il più possibile se un servizio è fuori uso o se c’è un problema di tale entità da scomodare l’azienda con l’invio di una comunicazione.
Gli utenti hanno cominciato a ricevere le e-mail all’inizio della settimana. Una prima comunicazione proveniva dal team di Google Assistant (ma inviata dal team Workspace), e si comunicava la scoperta di un bug che riguarda l’Assistente Google e i dispositivi iscritti che a quanto pare ha disabilitato le routine personali e la parola d’ordine “Hey Google”. In questa fase non sono stati rivelati altri dettagli e nemmeno è stato spiegato da cosa dipenda il problema e quali siano i dispositivi interessati.
Si invitano i destinatari a controllare le impostazioni dell’Assistente e ad assicurarsi che tutto sia a posto. L’e-mail menziona che l’azienda si metterà in contatto con ulteriori informazioni.
Difatti a questa prima e-mail ne sarebbe seguita una seconda con nuove informazioni, questa volta proveniente dal team Nest che spiega come sia coinvolto il Digital Wellbeing. Ma anche in questo caso pare non venga spiegato da cosa dipenda esattamente il problema, lasciando la curiosità di saperne di più. Ancora una volta, Google dichiara l’intenzione di fornire ulteriori informazioni in un secondo tempo.