In questa guida ti spiegheremo i come proteggere la tua privacy digitale e garantirti l’accesso ai tuoi account online con Google Authenticator, anche in caso di smarrimento o danneggiamento del tuo smartphone. La nostra guida ti mostra passo dopo passo come eseguire il backup, ripristinare e trasferire i tuoi codici di autenticazione a due fattori (2FA), garantendoti sicurezza e tranquillità in ogni situazione.

Proteggere la propria privacy online con le password è fondamentale per la sicurezza online. Sebbene un gestore di password affidabile sia utile, un’applicazione di autenticazione a due fattori (2FA) come Google Authenticator aggiunge un ulteriore livello di protezione. Tuttavia, se il telefono viene smarrito o danneggiato, si rischia di rimanere bloccati dai propri account. Questa guida mostra come eseguire il backup dell’app Google Authenticator, in modo da non doversi preoccupare di perdere l’accesso ai propri account online.

Come eseguire un backup di Google Authenticator

Google Authenticator protegge il vostro account con una password unica basata sul tempo (TOTP). Memorizza i codici nel cloud per facilitarne l’accesso.

1. Ripristino di Google Authenticator dal cloud

Google Authenticator app esegue automaticamente il backup di tutti i codici monouso sul proprio account Google. Vale la pena notare che sincronizzerà i codici su più dispositivi solo se il backup nel cloud è attivo e se avete aggiornato Google Authenticator sul vostro dispositivo dopo aprile 2023.

  1. Scaricare e installare l’app Authenticator.
  2. Accedere al proprio account Google.
  3. I codici di Google Authenticator verranno ripristinati automaticamente.

Se vi trovate in una situazione di stallo in cui avete bisogno dell’app Authenticator per accedere al vostro account Google ma non avete il vostro vecchio dispositivo, provate a recuperare il vostro account Google.

2. Trasferire i codici di Google Authenticator a un altro telefono

È possibile trasferire i codici di Google Authenticator a un altro smartphone, che si tratti di un nuovo dispositivo o di uno di riserva. Accedere all’app Authenticator con lo stesso account Google per sincronizzare i codici su tutti i dispositivi.

  1. Avviare Google Authenticator sul vecchio dispositivo.
  2. Toccare l’icona del menu ad hamburger.
  3. Toccare Trasferisci account.
  4. Scegliere Esporta account.
  5. Toccare Avanti. Sullo schermo apparirà un QR code.

È possibile fare uno screenshot se non si dispone di un nuovo telefono. Fare clic su un’immagine del QR code se non è possibile fare uno screenshot. È possibile stamparlo e conservarlo in un luogo sicuro. Utilizzatelo se perdete il vostro vecchio smartphone.

Ecco come trasferire l’account sul nuovo dispositivo:

  1. Avviare Google Authenticator.
  2. Toccare l’icona del menu ad hamburger.
  3. Scegliere Trasferimento account.
  4. Toccare Importa account.
  5. Toccare Scansione QR code. Puntare la fotocamera sul codice del vecchio telefono.

3. Ottenere codici 2FA se non si riesce ad accedere a Google Authenticator

Se non riuscite ad accedere all’app Google Authenticator, potete provare altri metodi di autenticazione a due fattori (2FA) come i codici di backup di Google. Questi codici vengono generati automaticamente quando si imposta l’autenticazione a due fattori per il proprio account Google. Per precauzione, è possibile copiare tutti e dieci i codici di backup e salvarli in un luogo sicuro.

  1. Aprire l’app Impostazioni sul telefono.
  2. Selezionare Google.
  3. Toccare Gestione il tuo Account Google.
  4. Selezionare la scheda Sicurezza.
  5. Scegliere Verifica in due passaggi nella sezione Come accedi a Google.
  6. Toccare Codici di backup.
  7. Toccare l’icona di aggiornamento per creare una nuova serie di codici.
  8. È possibile stampare o scaricare i codici sul dispositivo.
  9. Accedere al proprio account con il codice di backup.
  10. Impostare Authenticator sul nuovo telefono.

Proteggere l’account Google

Non è necessario eseguire manualmente il backup dell’app Google Authenticator se si dispone della versione più recente. L’accesso all’account Google sincronizzerà automaticamente i codici su tutti i dispositivi. È anche possibile trasferire i codici di Google Authenticator su un altro telefono. Se però non vi piace il modo in cui l’app gestisce gli account, potete utilizzare un gestore di password di alto livello per la sicurezza.

Articolo precedenteWindows 11: Esplora File si apre ad Android!
Articolo successivoPixel Feature Drop di giugno 2024: ecco le novità Google