Google apporta modifiche al Play Store per migliorare le prestazioni sui dispositivi con schermo grande.

Come sappiamo, Windows è in gran parte impegnato nella compatibilità delle app Android con il sistema, quindi Google si impegna anche a fare del suo meglio per migliorare le prestazioni dei suoi strumenti su dispositivi con schermi di grandi dimensioni.

Considerando il crescente consumo di tablet, pieghevoli e dispositivi con ChromeOS, questa settimana Google ha annunciato importanti modifiche a Google Play per consentire agli utenti di vivere la migliore esperienza possibile.

Nonostante l’esperienza di utilizzo di un tablet Android sia ancora precaria rispetto a quella di un iPad, Google sembra aver finalmente deciso di investire in questo segmento, cosa che è diventata chiara con Android 12L, oltre all’interesse degli stessi sviluppatori nel creare applicazioni specifiche per questi dispositivi.

Come l’annuncio pubblicato in un post sul blog dagli sviluppatori Android, nei “prossimi mesi” verranno introdotte nel Play Store delle modifiche con l’obiettivo di aiutare gli utenti ad orientarsi in modo rapido ed efficace verso app già ottimizzate per schermi più grandi.

I pilastri di questo cambiamento sono tre. A partire dai cambi di ranking e promozione, o aggiornando il sistema di ranking del Play Store sui dispositivi dotati di schermi di grandi dimensioni, con l’obiettivo di mettere in evidenza app e giochi ottimizzati e di alta qualità.

Quindi le app non ottimizzate verranno contrassegnate con un messaggio specifico. In questo modo, gli utenti potrebbero sentirsi scoraggiati dal scaricarli: una dinamica che può fungere da incentivo per gli sviluppatori a investire di più nella creazione di applicazioni in formato tablet.

Infine, l’ultima modifica riguarderà le recensioni, che non saranno più miste, ma suddivise per tipologia di dispositivo (smartphone pieghevole, tablet, WearOS, ChromeOS), permettendo agli utenti di esprimersi e informarsi in modo più dettagliato.

Articolo precedenteAndroid 13 avviserà se un’app inizia a scaricare la batteria
Articolo successivoiOS 15.4 e la novità Face ID riduce la batteria degli iPhone