Google ha annunciato mercoledì 15 marzo un nuovo strumento per espandere la popolarità dei giochi disponibili sul Play Store. Si tratta di una soluzione gratuita per gli sviluppatori che analizza e rileva le righe di testo nel codice sorgente delle app e, utilizzando Google Translate e le funzioni di intelligenza artificiale, traduce le parole in diverse lingue.
Sebbene nel negozio ufficiale di app per Android siano presenti diversi giochi con supporto multilingue, la maggior parte degli sviluppatori indipendenti crea i propri titoli in un’unica lingua perché non può permettersi costosi servizi di traduzione. È in questo scenario che Google intende implementare la funzione chiamata “Machine Translation” nella Play Console.
La traduzione automatica è disponibile in un programma di accesso anticipato che consentirà agli sviluppatori di testare lo strumento in modo graduale, quindi non tutti potranno sperimentare la funzione di traduzione automatica al momento.
Secondo Google, la funzione traduce righe di testo in pochi minuti utilizzando un modello di intelligenza artificiale in grado di comprendere il contesto delle frasi, garantendo una traduzione completa con la migliore fedeltà possibile al contenuto.
Va notato che lo strumento non è in grado di tradurre la voce dei personaggi. Il servizio funzionerà solo con finestre di dialogo, sottotitoli, pulsanti e altri elementi che utilizzano stringhe. Google non ha rivelato quali saranno le 8 lingue supportate inizialmente, ma cita il giapponese e il cinese semplificato.
Attualmente, la Big Tech fornisce un servizio a pagamento per la traduzione dei giochi, ma si avvale di professionisti che parlano correntemente diverse lingue, per cui il risultato è più affidabile rispetto alle traduzioni dello strumento gratuito. Il servizio di traduzione delle app, come viene chiamato, può costare circa 50 dollari e richiede circa cinque giorni lavorativi.
La traduzione automatica è stata introdotta al Google for Games Developer Summit 2023, una conferenza per gli sviluppatori di giochi sulla piattaforma che ha portato diverse nuove funzionalità che andranno a vantaggio di entrambe le parti: sviluppatori e giocatori.
La grande azienda tecnologica ha anche annunciato l’espansione di Play Games for PC, che consentirà di giocare ai titoli Android su un dispositivo Windows. Le prime produzioni compatibili includono Garena Free Fire, Ludo King e altri giochi che saranno disponibili per gli utenti dell’Europa e del Giappone.