Google è stato a lungo considerato la homepage di Internet. I social network sono diventati enormi fonti di informazioni, ma in un modo o nell’altro finiamo sempre per cercare qualcosa su Google. Anche se le interruzioni del motore di ricerca di Google sono rare, sono accadute in passato. Se pensate che Google sia fuori uso, questo nuovo tracker di stato lanciato dall’azienda vi aiuterà a capire se il problema è di sua competenza.
Google ha introdotto la Search Status Dashboard, un cruscotto dettagliato che riporta tutte le interruzioni che interessano le query di ricerca di Google in un determinato momento. La dashboard mostrerà informazioni su qualsiasi incidente verificatosi negli ultimi sette giorni e specificherà anche se il problema in questione è correlato al processo di crawling, indicizzazione o distribuzione dei risultati di ricerca.
L’azienda afferma che cercherà di segnalare le interruzioni del servizio su questa dashboard entro un’ora dal loro verificarsi e continuerà a pubblicare aggiornamenti consecutivi a riguardo nelle 12 ore successive. Un problema sarà considerato risolto una volta che gli ingegneri avranno messo a punto e distribuito una soluzione al problema.
Google afferma che, anche se le interruzioni del servizio sono rare, l’azienda vuole rendere le informazioni disponibili nel modo più trasparente possibile. Poiché il motore di ricerca di Google è una parte essenziale della vita di molte persone, è sorprendente che uno strumento del genere non esistesse già. La pagina Search Central di Google entra addirittura nel dettaglio di quali tipi di problemi potrebbero verificarsi, come possono essere segnalati e quanto tempo potrebbe essere necessario per risolverli. Questo viene deciso caso per caso e le cose cambieranno a seconda del tipo di problema che Google sta affrontando.
Controllate il cruscotto di stato se sospettate che Google abbia difficoltà a fornirvi i risultati di ricerca. Se non viene visualizzato nulla, saprete che Google Search sta funzionando bene e potete continuare a cercare.