Google ha iniziato a mantenere la promessa di aggiornare e ottimizzare 20 delle sue applicazioni per i tablet. Il gigante tecnologico ha lanciato una serie di nuove funzioni per Google Drive, Documenti, Fogli, Sildes e Keep che sfruttano tutti gli schermi più grandi dei tablet. Si tratta di strumenti che possono essere utilizzati per facilitare la gestione di più attività e per trasferire i contenuti da un’app all’altra quando si hanno due finestre aperte una accanto all’altra. Ora è possibile trascinare facilmente testo e immagini da applicazioni come Chrome, per esempio, a un documento di Google o a una cella di un foglio di calcolo. In questo modo, la stesura di appunti o relazioni potrebbe essere molto più rapida rispetto al passato.

Se dovete caricare qualcosa su Google Drive, potete semplicemente aprire l’app in una finestra separata e trascinare i file. È anche possibile aprire due finestre di Drive affiancate, in modo da poter confrontare i file senza perdere la visualizzazione corrente di quelli già aperti. Una funzione utile se state esaminando file PDF o documenti particolarmente lunghi. Per accedere a questa funzione, fate clic sul menu a tre punte di un file di Drive e scegliete l’opzione “Apri in una nuova finestra”.

Ora, se si desidera creare collegamenti per l’accesso diretto a specifici file di Drive, è possibile farlo facilmente trascinando i file in Google Keep. E se in Keep sono presenti immagini che si desidera utilizzare altrove, è possibile trascinarle da una nota a un’altra applicazione. Infine, ora potrai utilizzare le scorciatoie da tastiera come seleziona, taglia, copia, incolla, annulla e ripeti durante la navigazione in Drive, Documenti e Slides se utilizzi una tastiera con il tablet.  

Negli ultimi anni Google non ha dato la priorità agli utenti di tablet Android, ma il rilascio di Android 12L sembra un inizio promettente nel tentativo di risolvere le carenze della piattaforma per gli schermi più grandi. Quando a maggio, in occasione del Google I/O, ha annunciato che avrebbe ottimizzato le sue app, l’azienda ha dimostrato di voler fare di nuovo sul serio nella realizzazione di app per i tablet Android. Speriamo che le cose non cambino e che i futuri aggiornamenti possano continuare a migliorare l’esperienza Android per gli utenti di tablet.

Articolo precedenteA16 Bionic: CPU 15% più veloce e GPU 30% più veloce dell’A15
Articolo successivoCamera Go, nuova icona e nome “Camera from Google”