Goodyear Tire & Rubber Company, azienda statunitense specializzata in pneumatici con sede in Ohio, ha presentato un pneumatico realizzato con il 90% di materiali sostenibili, un record per l’azienda.
Al CES 2022, Goodyear ha fatto scalpore quando ha presentato un pneumatico realizzato con il 70% di materiali sostenibili. Realizzato con nerofumo, olio di soia, cenere di lolla di riso e bottiglie di plastica e rifiuti riciclati, il pneumatico è stato concepito per essere molto più ecologico.
Quest’anno, per il CES 2023, il produttore americano di pneumatici ha ovviamente voluto spingersi oltre. Questa volta l’azienda ha presentato un nuovo pneumatico che utilizza il 90% di materiali sostenibili, il 20% in più rispetto alla generazione precedente.
Qual’é la composizione di questo pneumatico sostenibile?
L’azienda sostiene che il suo pneumatico dimostrativo sostenibile al 90% ha 17 ingredienti caratteristici in 12 diversi componenti. Si tratta di quattro diversi tipi di nerofumo prodotti da metano, anidride carbonica, olio vegetale e olio di pirolisi a fine vita.
Inoltre, il pneumatico è ancora prodotto con olio di soia, che contribuisce a mantenere la flessibilità della mescola di gomma del pneumatico in presenza di temperature variabili e riduce l’uso di prodotti petroliferi da parte di Goodyear. C’è anche la silice prodotta dal residuo della lolla di riso, un sottoprodotto della lavorazione del riso che spesso viene mandato in discarica, che ne migliora l’aderenza.
Il pneumatico contiene anche poliestere, riciclato da bottiglie post-consumo, resine di pino bio-rinnovabili utilizzate per migliorare e potenziare le prestazioni di trazione del pneumatico, filo del tallone e cordicella d’acciaio provenienti da acciaio altamente riciclato e polimeri del bilancio di massa certificati ISCC provenienti da materie prime biobased.
Già nel 2020, Goodyear si è impegnata a produrre un pneumatico realizzato con materiali riciclabili al 100% entro il 2030 e, grazie ai rapidi progressi compiuti in questo settore, si prevede che questo obiettivo sarà raggiunto rapidamente. Resta da vedere quando questi pneumatici ecologici saranno commercializzati e soprattutto a quale prezzo.