Con Hangouts che si avvicina alla fine della sua vita, Google sta lavorando per espandere il supporto per le sue piattaforme Chat e Spaces. Ora, l’azienda ha anche lanciato un aggiornamento Gmail per Android, che porta nuove icone della barra di stato che aiuta gli utenti a distinguere Chat e Spaces.
Per chi non lo sapesse, i nuovi avvisi dei messaggi sia per Google Chat (fondamentalmente un’app di chat come WhatsApp) che per Spaces (piattaforma simile a Slack) erano gli stessi. Le notifiche sulla barra di stato presentavano una bolla di messaggio riempita con un’altra dietro di essa. Ma ora, il gigante dei motori di ricerca sta lavorando per rendere le due piattaforme distinte l’una dall’altra grazie ad un rinnovamento delle icone della barra di stato.
Ora, l’app Chat avrà una singola bolla di messaggio che è delineata e ha un interno vuoto. D’altra parte, Spaces avrà ora tre persone in piedi l’una accanto all’altra. In altre parole, l’azienda sta usando le icone delle schede della barra inferiore anche per la barra di stato. Questo corrisponde anche all’icona di Gmail per la posta elettronica e aggiunge anche un miglioramento che aiuta le persone, come gli utenti professionali a capire rapidamente a quale piattaforma appartiene il messaggio.
Al momento, le nuove icone della barra di stato sono state viste solo su un singolo dispositivo Android, che esegue la versione 2022.02.20.x di Gmail. Questa build non è stata ampiamente rilasciata al momento. Anche se possiamo aspettarci di vedere il cambiamento arrivare nel prossimo futuro. In particolare, il cambiamento arriva anche su Gmail per iOS quando inizia a mostrare la foto del profilo del mittente della chat a partire da questo mese. Restate nei paraggi e appena sapremo qualcosa in più vi aggiorneremo.