Nonostante la popolarità e l’ampio utilizzo da parte di privati e aziende, Gmail non riceve spesso aggiornamenti che apportano miglioramenti e nuove funzionalità all’applicazione, tuttavia questa settimana Google ha rilasciato un aggiornamento con miglioramenti allo strumento di ricerca che facilita la ricerca di messaggi o destinatari.
Secondo quanto riportato, le nuove funzionalità si basano sul concetto di “modelli di apprendimento automatico”, una funzione in cui il sistema analizza lo schema delle interazioni degli utenti e dai dati raccolti può prevedere quali sono gli account più utilizzati per l’invio di messaggi, fornendo suggerimenti personalizzati.
Questo modello analitico valorizza la praticità e dovrebbe funzionare insieme ai filtri per le ricerche ottimizzate rilasciati dall’azienda alla fine dello scorso anno. In breve, utilizzando la barra di ricerca è possibile visualizzare i risultati in base a periodi o persone, riducendo il numero di risultati.
Come per gli aggiornamenti precedenti, per ora queste nuove funzioni sono disponibili solo per alcune regioni, ma si prevede che l’intera comunità di utenti Android, iOS e desktop riceverà le nuove funzioni nelle prossime settimane. A differenza dei cambiamenti più importanti, questa volta Google non ha rilasciato immagini o video che mostrino la funzione in uso.
Anche se le nuove funzioni sono il punto forte, non è tutto rose e fiori per Gmail. La scorsa settimana, gli utenti della piattaforma hanno segnalato un bug che obbliga la visualizzazione di una notifica a forma di banner all’apertura dell’applicazione, problema confermato dallo sviluppatore che dovrebbe essere risolto a breve.
Nel corso dei prossimi giorni o settimane avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.
Ti sono piaciute queste nuove funzionalità rilasciate nell’app? Raccontacelo nei commenti!