Gmail Q&A arriva su Android e sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale Gemini per rendere più facile e veloce la ricerca di email specifiche nella casella di posta. La funzionalità permette agli utenti di trovare rapidamente messaggi non letti, email di un determinato mittente o riassunti di conversazioni su argomenti specifici.

Il nuovo strumento Gmail Q&A è stato lanciato ieri, 29 agosto, per la versione Android del popolare client di posta di Google ed utilizza Gemini AI per facilitare la ricerca di informazioni all’interno della casella di posta.

Per accedere alla funzione, basta cliccare sulla piccola stella nera nell’angolo in alto a destra dell’app. Una volta aperta la finestra di dialogo, l’utente può chiedere all’intelligenza artificiale Gemini di mostrare tutte le email non lette, quelle relative a un mittente specifico o anche di riassumere i messaggi su un argomento particolare, tra le altre opzioni.

gmail q&a con ai gemini ora su android 1

Il rollout della funzionalità dovrebbe durare quindici giorni, quindi gli utenti di Gmail per Android dovrebbero averla a disposizione entro le prossime due settimane. Tuttavia, solo gli abbonati a Google One AI Premium, Gemini Business, Gemini Enterprise, Gemini Education o Gemini Education Premium potranno usufruirne. Lo scopo è quello di aiutare gli utenti a potenziare la loro produttività grazie all’aiuto di Gemini in Gmail.

Gmail Q&A è già disponibile nella versione web di Gmail e, da quanto si evince dalla comunicazione ufficiale sul blog, presto sarà accessibile anche su iOS. Lo strumento in futuro funzionerà anche con i dati archiviati su Google Drive. Google sta integrando le capacità di Gemini in un numero sempre maggiore di servizi, come Calendar, Tasks, Keep, YouTube e YouTube Music. Di recente sono state individuate nuove estensioni per WhatsApp, Messaggi e Notifiche che lasciano intendere l’intenzione di potenziarne il ruolo, trasformandolo in un assistente fondamentale per la gestione delle attività quotidiane su dispositivi Android.

Articolo precedenteMacBook Pro M4: produzione in massa e lancio previsto per ottobre
Articolo successivoTelegram sotto indagine UE per possibile violazione del DSA
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui