Potrebbe essere introdotta da Google una nuova funzione all’interno di Gmail che sfrutta le capacità dell’intelligenza artificiale per la composizione di testi.
Con tutto il clamore suscitato da ChatGPT e da altri strumenti di IA generativa, Google sta finalmente iniziando ad aggiungere strumenti potenti, attesi da tempo, ad alcune delle sue applicazioni principali. La scorsa settimana, l’azienda ha annunciato che avrebbe portato l’esperienza dell’intelligenza artificiale generativa in Workspace, aggiungendo potenti funzionalità come la possibilità di redigere messaggi e testi in Google Docs e Gmail. L’azienda ha dichiarato che quest’anno inizierà a testare queste funzionalità con “tester fidati” e sembra che Google stia già aggiungendo gli elementi necessari alla sua app Gmail per Android. È emerso il codice di nuovi elementi dell’interfaccia relativi ai suggerimenti generativi dell’intelligenza artificiale.
L’ultima versione di Gmail, 2023.03.05.515729449, presenta un codice che aggiunge un pulsante “Aiutami a scrivere” al compositore di e-mail. 9to5Google ha potuto attivare l’elemento dell’interfaccia utente e ha condiviso le immagini dell’utilizzo. Quando si tocca il pulsante, nella parte inferiore dello schermo appare un campo di inserimento testo con una stringa che chiede all’utente di “Dire a Gmail cosa scrivere per te”. Sotto il campo di immissione si legge che è necessario “Continuare a scrivere per creare un’anteprima”. Allo stato attuale del software, è possibile aggiungere testo a questa casella, ma sembra che manchino ancora gli agganci al server. Indipendentemente da ciò che si digita, non si ottiene un’anteprima o un risultato generato.
9to5Google sostiene inoltre di aver individuato un’opzione “Perfeziona il mio messaggio”, anche se la pubblicazione non ha aggiunto alcuno screenshot. Questa funzionalità consentirebbe di migliorare la scrittura dell’e-mail o di chiarirla se si ritiene che ciò che si è scritto sia difficile da capire. Quando l’intelligenza artificiale avrà terminato il testo, sarà possibile inserire ciò che ha generato o ottenere un’altra bozza toccando l’opzione “Visualizza un’altra bozza”. Sarà inoltre possibile dare una valutazione positiva o negativa al testo generato utilizzando i pulsanti “pollice su” e “pollice giù”. Google sembra muoversi sempre più velocemente quando si tratta di IA e Gmail non è l’unico posto in cui sono state individuate funzioni di IA in fase di sviluppo. Anche il codice di Google Messaggi suggerisce che l’azienda sta lavorando a risposte generate dall’intelligenza artificiale.