A giugno, Google ha presentato una nuova interfaccia utente di Gmail che adotta Material You, una variante del Material Design, l’insieme di regole che si applicano ai prodotti di Google e che conferiscono loro un aspetto distinto. Gli utenti di internet sono notoriamente conservatori. Non amano essere scossi nelle loro abitudini. Google aveva previsto questo problema e ha dato la possibilità di tornare alla vecchia interfaccia di Gmail. Tuttavia, l’azienda aveva avvertito i riluttanti, che questa opzione sarebbe stata solo temporanea. Che vi piaccia o no, dovrete adottare la nuova versione di Gmail.
Dopo essere stato rimandato per diversi mesi, quel fatidico giorno arriverà presto. Google non ha rivelato una data, ma solo che la nuova versione di Gmail “senza la vecchia interfaccia” sarà distribuita gradualmente nelle prossime due settimane. Sul suo blog, l’azienda rassicura. Anche se Mail, Chat, Spaces e Meet avranno una nuova interfaccia, gli utenti potranno comunque configurare il client di posta a proprio piacimento, il tema e l’organizzazione della casella di posta rimangono altamente configurabili attraverso il pulsante Impostazioni e il menu Impostazioni rapide.
I servizi Mail, Chat, Spaces e Meet sono ora accessibili da una barra laterale verticale sul lato destro dello schermo. A seconda dell’applicazione in uso, a sinistra è visibile una barra laterale. Altri programmi di Google sono accessibili da qui: Calendario, Keep, Attività o Contatti. Un ultimo pulsante consente di accedere al Marketplace di Google Workspace. Questo permette di scaricare estensioni di produttività come Zoom per Gmail o Dropbox o Slack per Gmail.
A nessuno piace cambiare le proprie abitudini, ma dobbiamo ammettere che la nuova interfaccia di Gmail è più bella e più funzionale. L’organizzazione degli elementi è sensata e l’ergonomia è complessivamente migliorata. Facciamo notare che è necessario abilitare manualmente le applicazioni Chat e Meet se si desidera che appaiano nella nuova interfaccia. Senza di ciò, la differenza con la vecchia versione sarà minima, con il rischio di passare addirittura inosservata.