Google ha svelato un aggiornamento per la sua app Gmail che introduce una nuova interfaccia Quick Reply per una risposta più rapida alle e-mail. La nuova funzione consente di digitare una risposta rapida direttamente dalla casella di posta, senza dover aprire la finestra di composizione completa.

Il gigante tecnologico ha ufficialmente lanciato un aggiornamento della sua nuova funzione Quick Reply per l’app Gmail, offrendo un’esperienza più snella per gli scambi rapidi di e-mail. La nuova interfaccia di Quick Reply introduce una casella di testo compatta agganciata alla parte inferiore dello schermo quando si visualizza un’e-mail.

La nuova casella di testo sostituisce i tradizionali pulsanti “Rispondi”, “Rispondi a tutti” e “Inoltra” che in precedenza occupavano questo spazio. Consente di iniziare immediatamente a digitare una breve risposta senza dover aprire la finestra di composizione dell’e-mail a schermo intero.

Affiancata da comodi pulsanti, la casella di testo presenta a sinistra l’icona di un allegato per aggiungere rapidamente dei file e, a destra, un menu a discesa per cambiare destinatario o rispondere a tutti. È presente anche un pulsante emoji, che consente di rispondere rapidamente alle e-mail con un’espressione appropriata. Quando si inizia a digitare nella casella di testo, il pulsante emoji viene sostituito da un pulsante di invio e appare un pulsante di espansione, che offre la possibilità di passare alla tradizionale interfaccia di composizione a schermo intero quando necessario.

La nuova interfaccia di risposta rapida semplifica il processo di invio di risposte brevi e incisive, sempre più comune nella frenetica comunicazione digitale di oggi. Per risposte più lunghe e dettagliate, gli utenti possono comunque sfruttare la finestra di composizione a schermo intero premendo il pulsante di espansione.

L’introduzione di Quick Reply in Gmail per Android segue diversi mesi di test con un numero limitato di utenti. Google ha introdotto gradualmente la funzione a partire dallo scorso novembre, ma è entrata a far parte ufficialmente delle funzioni dell’app solo dall’ultima versione di Android Feature Drop.

Mentre Quick Reply è attualmente in fase di lancio nell’app Gmail sugli smartphone Android, non è chiaro se la funzione sarà disponibile anche sui tablet e sui dispositivi pieghevoli. Google non ha fornito alcun dettaglio sui potenziali piani di espansione della nuova interfaccia utente, ma vi terremo aggiornati se ne sapremo di più.

Articolo precedenteOnePlus 12 Glacial White: nuova variante di colore
Articolo successivoXiaomi 15: fotocamere migliori e Snapdragon 8 Gen 4
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.