Google ha introdotto una nuova interfaccia utente per le risposte rapide in Gmail su Android, sfruttando la potenza di Gemini. Scopri come funziona.

Negli ultimi mesi, Google ha apportato importanti miglioramenti a Gmail per Android, introducendo nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale di Gemini. Il chatbot AI è in grado di riassumere lunghi thread di email, scrivere risposte, modificare il tono delle bozze e molto altro. Dopo aver testato una nuova interfaccia per le risposte rapide a partire da novembre 2023, Google ha ufficialmente rilasciato la nuova UI per tutti gli utenti di Gmail per Android, rendendola disponibile sei mesi dopo, a partire da giugno 2024.

Con il rinnovamento dell’interfaccia utente, Gmail ora mostra la casella di risposta rapida direttamente sotto la conversazione e-mail. La modifica rende molto più semplice scrivere una risposta mentre si consulta il contenuto dell’e-mail originale. In precedenza, Gmail per Android mostrava i pulsanti “Inoltra”, “Rispondi” e “Rispondi a tutti” sotto ogni e-mail. Toccando una di queste opzioni si apriva una nuova finestra di immissione del testo, rendendo complicato consultare l’email originale.

La nuova interfaccia di risposta rapida offre anche la possibilità di espandere la casella di testo fino a occupare l’intero schermo, facilitando la scrittura di email più lunghe e fornendo un maggior numero di opzioni di formattazione. Gli utenti possono anche toccare il chip “Rispondi” nella finestra di immissione del testo per selezionare rapidamente l’opzione “Inoltra” o “Rispondi a tutti”.

gmail arriva la nuova interfaccia per rispondere alle email (1)

Se questa nuova finestra di risposta non dovesse piacere, purtroppo non c’è molto da fare. Google non offre un’opzione per tornare al vecchio layout, quindi gli utenti dovranno adattarsi alla nuova disposizione, il che potrebbe essere un piccolo inconveniente per chi era abituato alla vecchia interfaccia, ma i benefici della nuova UI sembrano superare di gran lunga gli svantaggi.

Google ha dichiarato che la nuova finestra di risposta in Gmail per Android sarà disponibile per i titolari di account Workspace nelle prossime due settimane. È già disponibile per gli account Google personali e per gli utenti di Workspace Individual. Sebbene la nuova interfaccia non sia ancora accessibile per tutti gli account Google personali, dovrebbe diventare presto disponibile, in linea con le tempistiche di rilascio di Google.

La nuova finestra di risposta sarà disponibile anche per Gmail su iOS entro la fine dell’anno, permettendo agli utenti iPhone e iPad di usufruire delle stesse funzioni avanzate che gli utenti Android stanno già esplorando.

Articolo precedenteXiaomi 15 Ultra, previsto debutto per gennaio 2025
Articolo successivoPS5 Pro: gli sviluppatori parlano di un lancio imminente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui