L’applicazione Outlook per Windows ha appena ricevuto un importante aggiornamento che le consente di supportare gli account di posta elettronica di terze parti, compresi quelli di Google Gmail.
Finora Outlook supportava solo gli account personali di Microsoft e gli account aziendali o scolastici di Windows, il che ha infastidito molti utenti dell’applicazione. Tuttavia, il gigante di Redmond aveva promesso che il supporto per gli account di terze parti sarebbe arrivato presto, ed è finalmente disponibile per un piccolo numero di Insider.
In un nuovo aggiornamento di Outlook su Windows, Microsoft ha finalmente introdotto il supporto per gli account Gmail di terze parti, compreso il supporto completo per il calendario e i contatti Gmail. “Outlook è per tutti, indipendentemente dagli account utilizzati, proprio come le nostre applicazioni per smartphone e Mac. Oggi stiamo per iniziare il supporto agli account Gmail per coloro che utilizzano la nuova anteprima di Outlook per Windows… La nostra intenzione è che tutti siano in grado di accedere a tutta la loro posta elettronica, in un unico posto, su qualsiasi dispositivo Windows 10 o Windows 11”, afferma Microsoft.
Il calendario di Google ei i Contatti in arrivo su Outlook
Dopo anni in cui hanno dovuto utilizzare applicazioni diverse, gli utenti di Outlook che hanno anche un account Google potranno finalmente gestire tutte le loro e-mail dallo stesso posto su Windows. Questo dovrebbe far risparmiare molto tempo nella pianificazione degli eventi, soprattutto con l’arrivo di Google Calendar e Contatti.
“Gli utenti di vecchia data di Outlook per Windows noteranno che il supporto per gli account di terze parti è stato migliorato rispetto all’esperienza del client classico, che non supportava Google Calendar o Contatti“, ha dichiarato il team di Outlook in un comunicato sul sito ufficiale. “Ora gli utenti possono utilizzare la loro posta elettronica Gmail, il calendario e i contatti di Google nella nuova anteprima di Outlook per Windows. Si tratta di una richiesta molto diffusa, resa possibile dalla nostra moderna base di codice nel nuovo Outlook per Windows”.
Facciamo notare che il nuovo Outlook per Windows è ancora in versione beta e disponibile per gli Insider di Office (con almeno la versione 1809 di Windows 10 – Build 17763). Chi ha accesso al canale vedrà una levetta “Prova il nuovo Outlook” nel classico Outlook per Windows o nelle app Posta e Calendario. Secondo l’azienda, il supporto per Yahoo e iCloud e la possibilità di collegarsi a una casella di posta elettronica tramite IMAP dovrebbero arrivare “presto”, senza ulteriori precisazioni. Ricordiamo che l’applicazione per Mac è ora gratuita ed è stata arricchita di nuove funzionalità.