I sensori degli smartphone potrebbero superare le fotocamere professionali entro il 2024, afferma Sony.
La qualità delle fotografie scattate dagli smartphone si è evoluta notevolmente negli ultimi decenni, soprattutto se si considera che i modelli di ultima generazione sono dotati di sensori che consentono di registrare video ad alta risoluzione e di migliorare le catture allineando l’hardware con la post-elaborazione.
Nonostante i progressi e l’aspettativa di ulteriori progressi, i sensori dgli smartphone non sono ancora in grado di superare le fotocamere DSLR, che hanno una costruzione e caratteristiche sviluppate appositamente per l’uso da parte di professionisti, come creatori di contenuti e fotografi.
Tuttavia, le dichiarazioni del CEO di Sony, Terusi Shimizu, suggeriscono che questo scenario potrebbe cambiare nei prossimi anni con lo sviluppo di nuove tecnologie destinate ai sensori degli smartphone. Per l’esecutivo c’è la possibilità che ciò avvenga entro il 2024, ma non ha rivelato dettagli in merito.
Considerando gli attuali sensori, è improbabile che si verifichi un grande salto in questo segmento di mercato in soli due anni, dato che l’obiettivo degli smartphone non è esattamente l’alta qualità delle foto. Sebbene questa caratteristica sia un punto a favore quando si investe in un nuovo telefono, i professionisti del settore preferiscono ancora le fotocamere DSLR.
Secondo la classifica di DxOMark, un portale specializzato nella valutazione degli smartphone, attualmente il telefono con la migliore fotocamera tra tutti i telefoni di fascia alta è l’Honor Magic4 Ultimate con 146 punti, battendo rivali come l’iPhone 13 Pro Max, Huawei P50 Pro e Xiaomi 11 Ultra.
Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni condivideremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su questo ed altro che accade nel mondo tech.
Credete che gli smartphone supereranno le fotocamere DSLR nel prossimo futuro? Raccontatecelo nei commenti!