In una denuncia depositata il 3 febbraio e resa pubblica lunedì, Getty Images sostiene che la società di intelligenza artificiale Stability AI ha violato la proprietà intellettuale della società di visual media.
Sostenendo che la sua vasta libreria fotografica è stata oggetto di appropriazione indebita, Getty Images ha annunciato di aver “avviato un procedimento legale” contro Stability AI, i creatori del popolare strumento di generazione di immagini Stable Diffusion. Stability AI ha “copiato ed elaborato illegalmente milioni di immagini protette da copyright” per creare il suo software, ha dichiarato la banca di immagini in un comunicato stampa.
Secondo la denuncia depositata presso un tribunale distrettuale statunitense del Delaware, “Stability AI ha copiato più di 12 milioni di fotografie dalla collezione di Getty Images, insieme alle didascalie e ai metadati associati, senza l’autorizzazione o il compenso di Getty Images, come parte dei suoi sforzi per costruire un’attività concorrente”.
Stable Diffusion avrebbe raccolto illegalmente immagini Getty
Nella sua denuncia, Getty sostiene che la violazione dei suoi contenuti “su scala massiccia è stata fondamentale” per il successo di Stability AI. L’azienda sostiene che le immagini generate da Stable Diffusion a volte rimuovono la famosa filigrana del nome di Getty, ma più spesso contengono una versione modificata della stessa o abbassano la qualità dell’immagine. Secondo la società, si tratta ovviamente di una violazione della legge sui marchi e del marchio Getty.
Oltre a rubare le immagini per addestrare la sua IA, Stable Diffusion avrebbe rubato anche tutte le descrizioni dettagliate e i metadati di Getty, anch’essi molto preziosi. Stability AI può utilizzare questi dati per rispondere meglio alle richieste scritte degli utenti.
Non sorprende che Getty abbia chiesto un processo con giuria “per fermare la condotta gravemente violenta di Stability AI e per ottenere un risarcimento per l’insensibile disprezzo di Stability AI per i suoi diritti di proprietà intellettuale”. L’azienda chiede un risarcimento danni e chiede al tribunale di richiedere “un resoconto completo dei profitti, dei guadagni, dei benefici e del valore delle opportunità commerciali che Stability AI ha tratto dalle violazione”.