Google aggiorna l’interfaccia del gestore password Android con Material Design 3, introducendo una barra inferiore con icone dedicate per password, controlli di sicurezza e impostazioni.

Data la maturità del sistema operativo Android, la maggior parte dei miglioramenti apportati agli elementi del sistema sono di natura estetica, come l’adesione alle linee guida del Material Design 3 dell’azienda. Ne abbiamo visto diversi esempi, dal pannello di condivisione rapida a Google News e a diverse altre app gestite da Google. Ora, l’interfaccia utente del gestore delle password è in fase di revisione.

Il Material Design 3 è in vigore dal 2021, ma diverse app e interfacce utente gestite dall’azienda non sono ancora conformi. Ad esempio, la schermata di accesso che si vede ogni volta che si utilizza un account Google per accedere a un servizio è stata aggiornata con un design moderno caratterizzato da angoli arrotondati e parti testuali riorganizzate. Ora, il gestore delle password in cui si gestiscono le credenziali salvate sta per essere rinnovato, come riporta 9to5Google.

Da anni il gestore delle password di Google per Android assomiglia molto alla versione web, con una barra di ricerca seguita da un elenco in ordine alfabetico delle credenziali salvate. Tra questi due elementi c’erano le opzioni per passare ai tasti di accesso e per verificare la presenza di password compromesse. Su Android, il gestore di password disponibile tramite l’app Impostazioni è gestito da Google Play Services e un aggiornamento lato server che riguarda la versione 24.16.16 sta dando a diversi utenti un assaggio dell’interfaccia utente modernizzata con una barra inferiore.

La barra inferiore presenta tre schede: Password, Controllo e Impostazioni. La scheda Password presenta un semplice campo di ricerca e un elenco delle credenziali salvate. Nel frattempo, le opzioni correlate, come le richieste di adottare l’autenticazione tramite passkey e di verificare la presenza di vulnerabilità, sono state spostate nella seconda scheda. Le impostazioni del gestore password Android erano state abbandonate a un’icona a forma di ingranaggio, ma ora le stesse opzioni e i relativi toggle MD3 hanno una scheda dedicata nella barra inferiore. Sebbene il nuovo design si stia diffondendo, non è immediatamente disponibile su tutti i dispositivi, il che è tipicamente indicativo di un rilascio graduale.

Articolo precedenteGoogle Files riceve un lettore nativo per i documenti PDF
Articolo successivoPixel Watch: Google rilascia la patch di maggio 2024
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.