Google Gemini potrebbe presto integrare la scelta della voce, offrendo agli utenti più personalizzazione e una nuova opzione nella competizione con ChatGPT di OpenAI e Siri di Apple.

Che si voglia o no, l’IA fa parte ormai del nostro quotidiano. La disputa per l’assistente AI più intelligente è sempre più accesa, con ChatGPT, Gemini e ora Apple che si danno battaglia. Google sta cercando di potenziare più possibile Gemini offrendo nuove funzioni agli utenti, come quella scoperta di recente.

Per ora, Gemini di Google non consente agli utenti di scegliere voci diverse per le sue risposte vocali ma questo potrebbe presto cambiare. Una scoperta nell’ultima versione beta dell’app Google per Android (versione 15.24.28.29.arm64 beta) rivela una nuova opzione tra le impostazioni Voce chiamata Selezione vocale.

Secondo la descrizione, l’impostazione consente agli utenti di “Scegliere quale voce deve essere preferita per le risposte vocali per la Ricerca” ed include due nuove voci, Ruby e River. Quando vengono selezionate, al momento queste voci non producono alcun suono, lasciando il dubbio se si tratti di aggiunte nuove o di versioni rinominate di voci esistenti dell’Assistente Google. Nell’app di Google sono presenti impostazioni separate per i due assistenti digitali: Google Assistant e Gemini. Attualmente, le impostazioni di Google Assistant consentono di scegliere tra 12 voci diverse, mentre quelle di Gemini non prevedono questa opzione.

Se Gemini avrà davvero la possibilità di scegliere la voce, probabilmente non sarà limitato a due sole voci ma verranno aggiunte nel tempo altre opzioni. Per ora, Gemini e Google Assistant si distinguono ognuno per le sue peculiarità. Chi è orientato verso la comprensione del linguaggio naturale e la gestione di compiti complessi, potrebbe voler optare per Gemini, nonostante qualche limitazione in termini di funzioni e compatibilità con i dispositivi. Chi invece cerca un assistente a tutto tondo che eccelle nella gestione dei dispositivi domestici intelligenti e supporta un’ampia gamma di gadget, trova in Google Assistant la scelta più appropriata.

Articolo precedenteOnePlus Nord CE 4 Lite 5G: lancio ufficiale il 24 giugno
Articolo successivoBeats Pill: nuova edizione in arrivo il 25 giugno!
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui